Il Meteo in Italia questa settimana: due nuove perturbazioni, la prima in transito già in queste ore con nuovi temporali

Allerta meteo oggi 1 settembre per Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Domani martedì 2 ancora maltempo per Nord e Centro Italia. A metà settimana una nuova perturbazione lambisce le regioni settentrionali. Le previsioni meteo aggiornate
Settembre inizia con il passaggio di due nuove perturbazioni sull’Italia, la prima in transito tra oggi e mercoledì e che coinvolgerà Nord e Centro Italia, la seconda prevista in arrivo giovedì, ma con una traiettoria tale per cui lambirà le Alpi e porterà qualche disturbo solo sulle regioni settentrionali.
Andando più nel dettaglio dunque per oggi 1 settembre è già in atto un peggioramento delle condizioni meteo al Nord-Ovest, e come anticipato negli altri nostri articoli previsionali le regioni più interessate da nuove piogge e temporali saranno Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, tanto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta di colore giallo per rischi di tipo idrogeologico e legati a possibili temporali intensi.
Più marginali e isolate le piogge su alta Toscana e rilievi del Nord-Est, in generale il cielo sarà nuvoloso su Toscana, Sardegna settentrionale e occidentale, Nord Italia. Più sole sulle peninsulari di Centro e Sud e sulla Sicilia, ma sostenuti venti di Scirocco sferzano Tirreno e Adriatico.

Tra la notte e le prime ore di domani 2 settembre le piogge tendono a liberare l’estremo Nord-Ovest per muoversi verso sud-est, e dunque peggiorano le condizioni meteo anche per il resto del Triveneto e della Toscana, per Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Campania, Sicilia settentrionale.
Meglio per Sardegna, estremità meridionali e regioni adriatiche, seppur con cielo a tratti velato o nuvoloso. Ancora Scirocco sull’Adriatico, mentre sui bacini occidentali i venti ruotano da ovest e si fanno forti su alto Tirreno e Bocche di Bonifacio.
Temperature ancora una volta molto diverse da Nord a Sud, con una forbice di valori dai 19/20°C del Nord-Est ai 35°C delle zone interne della Sicilia.

A seguire poi, tra la notte e le prime ore di mercoledì 3 la perturbazione nel suo naturale movimento verso i Balcani porterà piogge sulle coste tirreniche della Calabria e sul Salento, mentre sul resto d’Italia sarà sostanzialmente tornato il bel tempo. Venti generalmente disposti da nord.
Giovedì 4 bel tempo prevalente su tutta la Penisola, salvo nuove piogge in arrivo nel pomeriggio su Valle d’Aosta e settori alpini del Piemonte, in estensione verso sera anche a quelli di Lombardia e all’Alto Adige.
Venerdì 5 piovaschi residui sulle estremità del Nord-Est, e in maniera occasionale anche sulle pianure della Val Padana e sulla fascia appenninica, ma bel tempo altrove.
Per finire, il primo fine settimana del mese di settembre sembra sarà caratterizzato da sole prevalente su tutto il territorio, con cielo dunque sereno o al più poco nuvoloso e temperature che si saranno omogeneizzate da Nord a Sud, largamente comprese tra i 28 ed i 32°C.