Avviso Meteo, da stanotte torna il maltempo: settembre si sta per aprire con forti temporali in queste regioni

Agosto si conclude con una giornata di stabilità sull'Italia, ma già da stanotte tornano i temporali. Il maltempo inizierà a colpire alcune regioni italiane già nelle prime ore di lunedì 1 settembre.

L'ultimo giorno dell'estate meteorologica, questa domenica 31 di agosto, sta regalando condizioni di bel tempo praticamente su tutta la penisola. Una giornata di sole che segna il congedo del mese estivo per eccellenza, con cieli sereni e temperature gradevoli in gran parte del territorio. Questa fase stabile arriva dopo una settimana piuttosto movimentata sul fronte meteo, con episodi di maltempo che hanno lasciato anche diversi danni, specie al Nord e al centro.

Oggi l'unica eccezione riguarda l’Umbria, dove rimane attiva per domenica 31 agosto un’allerta gialla idrogeologica su ampi settori della regione.

La situazione, tuttavia, è destinata a cambiare rapidamente: già dalle prossime ore, in particolare nel corso della notte, è atteso un peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di piogge e temporali soprattutto al Nord.

Lunedì 1° settembre: peggiora al Nord, temporali diffusi

Con l’inizio di settembre il tempo volgerà al brutto su molte aree del Nord Italia. La giornata di lunedì si aprirà con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, a partire dal nord-ovest. Ancora una volta saranno le regioni nord-occidentali ad essere investite per prime dal peggioramento.

Secondo il nostro modello di riferimento, la maggior parte delle piogge colpirà Liguria, Piemonte e Lombardia. In alcune aree di queste tre regioni potranno accumularsi nelle prossime 24 ore più di 70 mm di pioggia.

Secondo il nostro modello di riferimento, la maggior parte delle piogge colpirà Liguria, Piemonte e Lombardia. In alcune aree di queste tre regioni potranno accumularsi nelle prossime 24 ore più di 70 mm di pioggia.

Attenzione nell'area di Genova, dove sono previsti fino a 70 mm nella sola giornata di lunedì 1 settembre.

Attenzione al maltempo in arrivo in Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione a Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.

Le piogge cumulate previste sul nord-ovest dell'Italia nella giornata di lunedì 1 settembre 2025.

Al Centro e in Sardegna prevarrà ancora il sole, salvo un po’ più di nuvolosità sulla Toscana. Stabilità atmosferica anche al Sud e sulla Sicilia, con tempo asciutto e ampi spazi soleggiati.

Martedì 2 settembre: maltempo in estensione al Centro

La fase instabile si intensificherà martedì 2 settembre, con piogge e temporali diffusi al Centro-Nord e fenomeni che, dal pomeriggio, si estenderanno anche a Umbria, Lazio e Campania.

Ci dobbiamo quindi preparare a un inizio di settembre segnato da nuovi temporali, specialmente al Nord e al centro.

Mercoledì 3 settembre: miglioramento

Mercoledì è atteso un graduale miglioramento: qualche addensamento potrà interessare l’Appennino tosco-emiliano con locali piovaschi, ma sul resto del Paese prevarranno condizioni di cielo poco nuvoloso.

Giovedì 4 e venerdì 5 settembre: residua instabilità alpina

Per la fine della settimana l’instabilità resterà confinata all’arco alpino, mentre sul resto dell’Italia il tempo tornerà stabile e soleggiato.