Il meteo in Italia questa settimana: inizio soleggiato, ma da giovedì 30 arriva una nuova fase di intenso maltempo

Allerta meteo ancora questa mattina per quattro regioni, poi previsto temporaneo miglioramento. Da giovedì possibile nuova fase di intenso maltempo, piogge diffuse e temporali da Nord a Sud. Temperature in diminuzione al Nord, sopra media al Sud. Le previsioni meteo aggiornate.

Come già anticipato nei nostri precedenti articoli previsionali, per questa nuova settimana, l’ultima di ottobre, le condizioni meteo sull’Italia saranno influenzate dal transito di perturbazioni di natura atlantica.

Allerta meteo per alcune zone del Sud ancora stamattina, a seguire migliora

Non sarà dunque particolarmente freddo, ma sarà spesso piovoso e ventoso, specie nella seconda parte della settimana. Vediamo l’evoluzione con maggiore dettaglio, a partire da oggi lunedì 27 ottobre, per cui vige ancora un’allerta emessa dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale per Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Allerta gialla per rischio temporali intensi e rischio idrogeologico per l’alta Puglia e per i versanti tirrenici di Sicilia, Calabria e Basilicata.

In mattinata si avranno infatti ancora residui rovesci o temporali su queste zone, comunque ormai in rapido esaurimento. Nubi e schiarite sulle altre regioni, venti ancora provenienti da ovest. Molte nubi si addossano al versante estero delle nostre Alpi, portando un poco di neve sopra ad i 1700 metri circa.

Da segnalare anche i forti venti di Maestrale che sferzano la Sardegna, per arrivare attenuati anche su Calabria e Sicilia, con intensità massime che superano i 100 km/h sul Mediterraneo occidentale e sullo stretto delle Bocche di Bonifacio.

Raffiche di Maestrale anche oltre i 100 km/h
Raffiche di Maestrale anche oltre i 100 km/h

Massime al Nord tra i 16 ed i 19°C, al Centro Sardegna compresa tra i 18 ed i 21°C, al Sud e sulla Sicilia fino a 23/24°C.

Domani e mercoledì due giornate sostanzialmente soleggiate, grazie alla temporanea rimonta di una figura di alta pressione, per cui gli unici disturbi si potranno avere ancora in area tirrenica, con più nubi e il rischio di qualche pioggia ancora sulle coste di Calabria e Sicilia.

Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in lieve flessione al Nord, venti in progressiva attenuazione.

Seconda metà della settimana con un nuovo intenso peggioramento

Nel frattempo si starà approfondendo una saccatura in seno alla depressione Islandese, diretta verso la Penisola Iberica, che da giovedì 30 tornerà a far aumentare la copertura nuvolosa, in generale e soprattutto associata ai primi piovaschi tra Liguria, Toscana e Lazio. La ventilazione si riattiva, prevalentemente disposta da sud, tiepida e carica di umidità catturata sul Mediterraneo.

Ecco che nella notte su venerdì 31 è poi attesa l’intensificazione dei fenomeni, piogge diffuse e temporali investirebbero Nordovest, Toscana, Lazio, in rapida estensione al resto d’Italia entro la mattinata. Forte lo scirocco sulle coste laziali, possibile la convergenza di venti sull’alto Tirreno.

Piuttosto fresco in Pianura Padana, specie ad ovest, dove le massime potrebbero non superare i 12/14°C. Fino a 16/17°C a Nordest.

In lieve aumento invece al Centro-Sud, con valori diurni fino a 23°C al Centro e al Sud peninsulare, e fino a 25°C sulle Isole.

Fine settimana con tempo spiccatamente variabile

Sarebbe un passaggio di piogge comunque piuttosto rapido, tanto che già per le prime ore di sabato 1° novembre il vento sarebbe tornato a placarsi e il tempo sarebbe già migliorato, salvo variabilità nella forma di residui piovaschi possibili un po’ ovunque.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

E’ al solito certamente una tendenza, ma dalla sera del sabato e poi la domenica, un nuovo fronte più blando potrebbe tornare a portare piogge al Nord, sempre a partire dalla Liguria, mentre al Centro-Sud si avrebbe tempo più stabile con cielo sereno o poco nuvoloso.