Nelle prossime ore e domani ancora forti temporali in Italia, allerta meteo in 8 regioni. Come sarà il fine settimana?

Previsti ancora forti temporali tra oggi e domani sulle regioni centrali e meridionali, anche quelle insulari, con un'allerta meteo diramata per 8 regioni. Possibile nuova ondata di calore per la settimana prossima. Le previsioni meteo aggiornate
Avvicinandoci alla fine della settimana, cerchiamo di capire se questa fase di forti temporali si sarà conclusa o meno. Andando dunque nel dettaglio della previsione per le prossime ore, la goccia fredda presente in quota responsabile di questi fenomeni interesserà ancora oggi e domani le regioni del Centro-Sud.
Contemporaneamente è anche piuttosto caldo e afoso, ma sarà la prossima settimana che secondo i modelli di riferimento di Meteored aumenteranno ancora le temperature e dovremo dunque aspettarci giornate roventi.
Evoluzione prossime ore: ancora temporali forti al Centro-Sud
Per oggi mercoledì 18 giugno saranno possibili rovesci e temporali, nonché grandinate, sulle regioni del Centro-Sud, Isole Maggiori comprese, e vige ancora un’allerta gialla per rischi legati a temporali localmente forti emessa dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
In queste ore del mattino sono già in atto precipitazioni su Campania e basso Lazio, nonché sul Cosentino e sul basso Tirreno, con frequenti fulminazioni, mentre sulle regioni del Nord Italia splende e splenderà il sole per il resto della giornata, salvo qualche cumulo dal bel tempo sui rilievi.

Domani situazione simile, con le regioni del Centro-Sud interessate da possibili rovesci e temporali, anche se domani sembra che la regione più diffusamente interessata sarà la Sicilia, sulla quale anche le temperature saranno in diminuzione.
Previsti comunque fenomeni sparsi sulle altre regioni, specie sulla fascia appenninica dall’Umbria fino alla Calabria, nonché sulla Sardegna sia centrale che meridionale. Ancora sole al Nord, con temperature in nuovo lieve aumento.
Cosa ci attende per il fine settimana?
Venerdì 20 la tendenza sarà al miglioramento, con la depressione in quota che si muove verso est e creerà ancora le condizioni per brevi rovesci o temporali sulle estremità meridionali. Qualche acquazzone sarà al tempo stesso possibile nelle ore più calde anche su Appennino settentrionale e Alpi, per via di infiltrazioni umide in quota.
Sabato 21 la situazione si sarà dunque ribaltata, con il Sud su cui sarà tornato ad essere prevalente il sole e il Centro-Nord interessato da rovesci e brevi temporali sui rilievi e localmente anche in Pianura Padana.
Domenica 22 è previsto generale bel tempo, da Nord a Sud, fatta eccezione per le zone interne delle regioni centrali, su cui un’atmosfera ancora un poco instabile potrà dar luogo ad acquazzoni o temporali. Anche le temperature si saranno nuovamente uniformate, non troppo alte, largamente comprese tra ai 27 ed i 32°C.

Ecco infine che sembra che settimana prossima inizierà con l’alta pressione che torna a prendere pieno possesso dell’Italia. Lunedì 23 potrà essere ancora possibile qualche rovescio diurno sull’arco alpino, mentre da martedì 24 l’atmosfera tornerebbe stabile ovunque.
Contemporaneamente, aria molto calda potrebbe fare il suo ingresso da ovest, e progressivamente espandersi verso est fino ad occupare tutta l’area del nostro territorio, per cui localmente le temperature tornerebbero a toccare i 37/38°C. Rimanete aggiornati qui su Meteored per conferme o smentite!