Il meteo previsto in Italia per la prossima settimana: ancora bel tempo, quando torna la pioggia?

Mancano poche ore alla fine di questo fine settimana che per buona parte dell’Italia è stato caratterizzato da condizioni di leggera variabilità atmosferica, con qualche nube in più ma con poche o niente piogge e temperature ancora decisamente troppo elevate.

Ormai ci siamo quasi assuefatti a questo inverno anomalo per cui nemmeno ci facciamo caso al fatto che siamo a metà febbraio, uno dei mesi in cui solitamente si registrano le temperature più basse durante l’anno e anche tra i mesi più nevosi.

Ci rimangono ancora circa 2 settimane di inverno ed è normale chiedersi se riusciremo a vivere qualche istante dal sapore invernale o se ormai la stagione fredda finirà con un nulla di fatto.

Il tempo all'inizio della settimana

La nuova settimana inizierà con un leggero aumento dell’instabilità atmosferica a causa del passaggio di una debole depressione che porterà, soprattutto tra lunedì e martedì, un generale aumento della copertura nuvolosa con precipitazioni sparse che interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali e le due isole maggiori.

Questa è sicuramente una bella notizia anche perché sono proprio la Sardegna, la Sicilia e il sud Italia a star patendo in questo momento le condizioni siccitose più dure e preoccupanti.

Anche le temperature registreranno generali diminuzioni al centro-sud, saranno comunque perlopiù dei cali lievi e i valori rimarranno diffusamente al di sopra della media per questo periodo dell’anno, solo localmente riusciremo finalmente ad avere valori in linea o addirittura al di sotto della media. Al nord invece le temperature rimarranno tendenzialmente circa 10 °C al di sopra della norma.

Successivamente, tra mercoledì e giovedì, assisteremo ad un breve rinforzo del campo di alta pressione. In queste giornate ci aspettiamo quindi della nuvolosità sparsa ma con poche precipitazioni estremamente localizzate. Anche le temperature registreranno timidi e temporanei rialzi.

Questa sarà tuttavia una parentesi momentanea prima dell’arrivo di una nuova perturbazione ben strutturata.

Assisteremo all'arrivo di una nuova perturbazione

Quindi a partire dalla seconda metà della giornata di giovedì assisteremo ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa con associate anche precipitazioni in estensione da nord verso sud. Giovedì 22 febbraio i fenomeni interesseranno perlopiù le regioni settentrionali, successivamente nei giorni seguenti raggiungeranno anche il resto dell’Italia.

La perturbazione porterà anche generali cali termici e quindi è previsto il ritorno della neve sia sulle Alpi che sulle Prealpi ma non solo, soprattutto sulle regioni nord-orientali le temperature scenderanno sufficientemente da portare nevicate anche a quote più basse.

Neve
Precipitazioni attese in Italia per venerdì 23 febbraio.

Prevedere precisamente gli effetti di una perturbazione con così largo anticipo è molto difficile, quindi quello che possiamo fare al momento è esporvi la tendenza meteo prevista per la seconda metà della prossima settimana, incluso il prossimo fine settimana, precisando però che si tratta di una tendenza e non di una previsione puntuale.

Al momento i modelli matematici vedono una situazione meteo instabile, tendenzialmente di stampo invernale, ma bisognerà monitorare i vari aggiornamenti per confermare o smentire questa tendenza.

Attualmente quindi le precipitazioni associate all’approfondimento di questo campo di bassa pressione saranno in generale estese e potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, soprattutto nel corso delle giornate di venerdì e sabato.

Tornerà la neve anche lungo la dorsale appenninica, con gli accumuli maggiori attesi al momento nel corso del prossimo fine settimana, quando assieme alle precipitazioni avremo anche generali diminuzioni nelle temperature registrate.