Il tempo in Italia questa settimana: ancora anticiclone e clima caldo, cosa ci aspetta per il Natale?

Previsioni meteo della settimana caratterizzate dal forte vento in Sardegna, Sicilia e Calabria, neve sulle zone di confine dell’arco alpino in attesa di un weekend più mite al Centro e al Nord, attenzione alle mareggiate coste sarde.

Confermato un Natale insolitamente caldo in Italia

Anticiclone in rimonta sull’Italia, temperature in aumento nel weekend che vedrà l’Italia divisa in due, cosa si prevede per Natale e Santo Stefano?

Meteo weekend: Maestrale in Sardegna e Sicilia, clima mite e sole su adriatiche e al Nord

Le previsioni meteo per questo fine settimana sono caratterizzate da un sabato 23 dicembre tempestoso per la Sardegna a causa del forte vento di Maestrale con rischio mareggiate sulle coste esposte. Il vento renderà agitato anche il Canale di Sicilia, situazione più tranquilla altrove fatta eccezione per le zone di confine dell’arco alpino dove tornerà la neve al di sopra dei 1000 metri.

Le temperature sono previste in sensibile aumento sabato 23 dicembre su Pianura Padana e regioni adriatica: a Milano si prevedono 14 °C, potremmo andare anche oltre a Torino nelle ore centrali della giornata, vento forte e temperature vicine ai 20°C sui colli bolognesi e su costa Adriatica da Rimini fino a Bari dove il cielo si presenterà sereno, nubi a tratti compatte in Campania e sulla costa tirrenica calabrese dove si prevede anche la pioggia.

Situazione invariata domenica 24 dicembre vigilia di Natale, quando le forti correnti occidentali porteranno molti nubi su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori tirrenici di Calabria e Sicilia con possibile pioggia in prossimità dello stretto di Messina e sui versanti nord dei rilievi siciliani, bel tempo al Nord e sulle regioni del versante Adriatico dove splenderà un tiepido sole ed anche le temperature si manterranno ben al di sopra della media del periodo, da segnalare soltanto nubi a tratti compatte sulla Liguria.

Previsioni meteo Natale: sole in montagna, nebbia in pianura

Previsioni meteo per la festività del Santo Natale caratterizzate da molte nubi su regioni tirreniche, alta Toscana e Liguria con possibili deboli piogge e cielo grigio su Firenze, Roma e Napoli.

Il tempo migliore lo troveremo sulle Alpi dove però il clima sarà decisamente anomalo e tutt’altro che invernale temperature ben al di sopra della media del periodo, situazione analoga su costa adriatica e ionica scaldate da un tiepido sole.

Tempesta di Maestrale sulle isole: rischio mareggiate

Le previsioni meteo per domani giovedì 21 dicembre sono caratterizzate dal forte vento con possibili piogge in Sardegna e su settori tirrenici di Calabria e Sicilia, tempo migliore altrove con cielo sereno o poco nuvoloso anche se non mancheranno nubi basse che renderanno il cielo grigio e in mattinata su Marche, Abruzzo, costa molisana e Puglia.


Un tiepido sole scalderà la capitale, mentre a Milano e sulla Val Padana occidentale potrebbero formarsi locali banchi di nebbia ben presto spazzati via dal Foehn che farà poi impennare i termometri.

Il Foehn che farà impennare i termometri sulle pianure del Nord dove si prevedono temperature fino 20°C

Le previsioni per venerdì 22 dicembre vedono un ulteriore rinforzo del vento: Maestrale molto forte sulle isole con possibili mareggiate sulle coste esposte, il forte vento si farà sentire anche sul Tirreno con possibili piogge sul nord della Sicilia e sui settori esposti di Calabria e Campania, mentre bel tempo lo troveremo sulle Alpi dove splenderà il sole, ad eccezione delle zone di confine dove è prevista la neve al di sopra dei 1000 metri con importanti accumuli sui versanti esteri, ma clima molto mite sulla Pianura Padana a causa del persistere del Foehn.

Tendenza meteo da Santo Stefano a Capodanno

Previsioni meteo per Santo Stefano e per i giorni successivi caratterizzate dal dominio incontrastato dell’alta pressione che ci accompagnerà per gran parte della prossima settimana.
Le temperature si manterranno al di sopra della media del periodo con forti inversioni termiche e caldo anomalo soprattutto in montagna.

Ancora presto per dirlo, ma è modelli previsionali indicano un probabile cambiamento delle condizioni del tempo in corrispondenza dell’ultimo weekend del 2023, vi terremo aggiornati quotidianamente con nuovi articoli.