Il tempo in questa settimana: imminente peggioramento con netto calo delle temperature

Dopo un fine settimana di caldo eccezionale una perturbazione porta un calo delle temperature. Previsti anche temporali e grandinate potenzialmente intensi. Le previsioni meteo aggiornate

È appena trascorso un fine settimana dal sapore estivo. Vale la pena segnalare gli eccezionali 31°C raggiunti nella giornata di ieri in più di una località della Sardegna occidentale e in più di una località della Sicilia centro meridionale.

Posto che, ad esempio, tra le provincie siciliane di Caltanissetta ed Enna dovrebbero registrarsi in questo periodo temperature massime intorno ai 17°C, stiamo parlando di anomalie positive di 10/12°C.

A porre fine a questo preoccupante caldo fuori stagione una perturbazione in discesa dal Nord Europa, il cui arrivo è ormai imminente. Cominciamo dunque dalla situazione attuale e cerchiamo di capire come evolverà.

Al momento sulla nostra penisola splende ancora il sole, giusto qualche velatura di passaggio o la possibilità di cielo non completamente limpido per via di pulviscolo sahariano nuovamente presente nell’aria.

L'Italia dallo spazio
L'Italia dallo spazio

Neve e primi temporali al nord già tra notte e primo mattino

Previsti venti in rinforzo da est sulla Sardegna meridionale e sulla Liguria di Ponente e nuvolosità in aumento su Sardegna, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, già nella notte.

Chiuso quindi il cielo su queste regioni nella mattinata di domani, più irregolare invece la nuvolosità sul resto del nord, velature su centro e sud, sostanzialmente sereno sulle estremità meridionali di Calabria, Basilicata e Puglia.

Questa nuvolosità è accompagnata da precipitazioni, che potranno essere localmente abbondanti.

Sulle aree alpine di Piemonte e Valle d’Aosta è già in atto un calo delle temperature, ancora più netto nelle prossime ore, tanto che lo zero termico passerà dai 4000 metri circa di questi giorni, ai 2000 metri fino ai 1500 nella notte.

Altra neve dunque si accumula fortunatamente sulle nostre Alpi, con una quota che potrà spingersi fino ai 1300 metri circa e accumuli anche fino ai 35-40 cm.

Precipitazioni poi in rapida estensione al mattino alle pianure piemontesi e alla Liguria di Ponente, che visto il caldo accumulato nella bassa atmosfera molto probabilmente saranno a carattere di rovescio, temporale o grandinata.

Sembra sarà un passaggio piuttosto veloce, poiché già nel pomeriggio la situazione migliora – almeno temporaneamente - al nord ovest, e vengono invece coinvolte dal maltempo Lombardia, Trentino-Alto Adige, Liguria di Levante, Emilia e coste e isole toscane, con le stesse modalità potenzialmente intense.

Temperature massime in diminuzione al nord da ovest, previste tra i 17 ed i 22°C. Valori in lieve diminuzione anche al centro, tra 19 e 24°C. Stabili ancora al sud. Venti forti da nord ovest sulla Sardegna, forti meridionali sulla Sicilia occidentale e da sud-est sulle coste e arcipelago della Toscana.

Nella notte tra martedì e mercoledì si ripropongono le piogge tra regioni occidentali e centrali del nord e vengono coinvolte anche Veneto e Friuli-Venezia Giulia, Romagna, zone interne tra Toscana, Umbria e Marche. In giornata infine raggiunte dalle precipitazioni anche Lazio, Sardegna e zone interne dell’Abruzzo.

Le precipitazioni più diffuse ed intense sono comunque previste ancora al nord, al centro e sulla Sardegna più sparse ed intermittenti. Temperature in ulteriore diminuzione, al nord massime previste tra 16 e 21°C, al centro tra 17 e 22°C, al sud tra 21 e 26°C.

Venti in ulteriore intensificazione sul Tirreno, con il mare ormai molto mosso o agitato. Mossi i restanti mari.

Come si può osservare dalla mappa previsionale qui in basso, durante la giornata di mercoledì si isolerà un minimo di pressione sul Tirreno settentrionale, che sembra però muoverà verso sud, puntando direttamente al Nord Africa, e dunque il tempo sulla penisola a seguire sarà in generale miglioramento.

Minimo di pressione in isolamento sul nord del Tirreno
Minimo di pressione in isolamento sul nord del Tirreno

Giovedì è infatti prevista solo qualche nube in più su nord e settore tirrenico, con qualche piovasco associato sulla Sardegna. Ben soleggiato altrove. Temperature senza particolari variazioni o al più in lieve nuovo aumento.

Tra martedì e mercoledì passaggio di piogge e temporali al centro nord, da giovedì torna a migliorare e per il fine settimana è previsto sostanziale bel tempo e temperature gradevoli

Torna l’alta pressione dunque verso la fine della settimana, e venerdì sabato e domenica sembra saranno caratterizzate da prevalenza di bel tempo, salvo qualche infiltrazione umida che darà luogo a nubi sparse, e temperature diurne gradevoli, largamente comprese tra i 20 ed i 24°C.