Imminente peggioramento al Sud, giovedì di maltempo con piogge e temporali

Previsioni meteo poco rassicuranti per le nostre regioni del Sud, il dipartimento della Protezione civile ha emanato 'allerta meteo' in otto regioni del nostro Paese.

Nubifragi susseguono in questa stagione autunnale in varie zone d'Italia, ora tocca al Sud
Imminente peggioramento al Sud: è allerta meteo su 8 regioni

Le previsioni meteo per questo giovedì 13 ottobre mostrano un imminente peggioramento delle condizioni del tempo con cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio e su tutto il nostro Meridione con piogge diffuse e temporali che colpiranno più direttamente il sud Italia.

Allerta meteo in otto regioni del Centro-Sud per rischio idrogeologico e temporali

Il Dipartimento di Protezione civile ha emesso per questo giovedì 13 ottobre allerta meteo arancione relativo a moderata criticità per rischio idrogeologico e temporali su tutto il versante tirrenico centro-settentrionale della Calabria, allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idrogeologico e temporali sul resto del Sud, Molise, Sardegna e bacini costieri meridionali della regione Lazio.

Imminente peggioramento al Sud, criticità per rischio temporali più marcate su Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. Le previsioni meteo per questo giovedì 13 ottobre vedono il transito di un’intensa perturbazione legata ad un vortice depressionario in spostamento dalla Sardegna verso il Tirreno meridionale: si prevede un forte rinforzo dello Scirocco sul Mar Ionio, mentre subentrerà il Maestrale in Sardegna.

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali al Sud e su parte del Centro

La giornata di giovedì 13 ottobre sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso o coperto con forti piogge e rischio di temporali autorigeneranti su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, non si escludono nuovi episodi di maltempo su Trapanese e Agrigentino, mentre la Sardegna sarà interessata da forti venti di Maestrale che spazzeranno via le nubi e riporteranno il sereno sull’isola.

Il tempo migliore lo ritroveremo su Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sul nord delle Marche dove la situazione sarà tranquilla e la giornata sarà caratterizzata da un clima gradevole con temperature massime ben al di sopra della media del periodo.

Previsioni meteo 14 ottobre: temporali su Sicilia tirrenica e stretto di Messina, migliora altrove

Le previsioni meteo per venerdì 14 ottobre vedono una rimonta dell’alta pressione che determinerà un generale miglioramento delle condizioni del tempo su tutto il centro Italia e su gran parte del Sud, gli ultimi acquazzoni con la possibile formazione di temporali interesseranno costa tirrenica messinese e provincia di Reggio Calabria, mentre il Maestrale determinerà uno spostamento del vortice depressionaria verso la Grecia.

Nubi a tratti compatte sulle zone di confine dell’arco alpino con possibili piogge su Valle d’Aosta, alto Piemonte, province di Sondrio e Bolzano, tempo migliore altrove con ampie schiarite in Emilia-Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia e basso Veneto, ancora una volta con clima decisamente anomalo per il periodo e temperature alte.

Previsioni meteo weekend: alta pressione e caldo anomalo

Le previsioni meteo per il weekend vedono una decisa rimonta dell’alta pressione che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro e al Sud, formazione dei nubi basse, foschie e banchi di nebbia nelle prime ore del mattino nelle conche interne del centro Italia e sulle pianure del Nord: proprio su queste ultime zone il sollevamento delle nebbie potrebbe offuscare il cielo anche nelle ore centrali della giornata.

Temperature in aumento con valori massimi ben al di sopra della media: si prevedono 22°C a Milano, 23°C a Verona, 24°C a Bologna e Roma, 25°C a Cagliari, Catania e Foggia.

Tendenza per la nuova settimana: torna l’anticiclone africano

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono un inizio caratterizzato da tempo stabile e in prevalenza soleggiato da Nord a Sud: l’anticiclone nord africano torna a farci visita e riporterà temperature ancora una volta anomale per il periodo con ampio soleggiamento al Centro-Sud, inversioni termiche al Nord con nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana.