Le pianure del Nord si preparano alla neve prevista per lunedì 24 novembre: ecco tutte le 12 città a rischio
L’inverno sembra bussare alle porte: una colata di aria artica raggiungerà l’Italia tra oggi e domani, portando un brusco calo delle temperature, mentre lunedì 24 novembre prima neve su queste città del Nord.

Il forte raffreddamento previsto durante il weekend creerà le condizioni ideali per le prime gelate anche in pianura al Nord preludio a un inizio di settimana piuttosto movimentato con probabili fiocchi di neve in molte città del Nord, ne abbiamo identificate almeno 12.
L'ondata gelida in arrivo dal nord Europa
Un impulso di aria gelida attraverserà l’Europa settentrionale nei prossimi giorni, dirigendosi verso la nostra Penisola. L’influenza artica farà diminuire sensibilmente le temperature in tutta l'Italia e nel weekend i valori si porteranno al di sotto dello zero in Pianura Padana preparando le condizioni ideali per un'inizio di settimana con i fiocchi in molte città di pianura del Nord.
L'aria fredda sarà accompagnata da forti venti di Bora sull'alto Adriatico e Maestrale in Sardegna, Sicilia e sulle regioni tirreniche.
In queste ore le temperature si sono portate al di sotto dello zero su tutta l'Europa centrale e nevica abbondantemente anche in pianura su tutte le zone a nord delle Alpi dalla Francia alla Polonia, passando per Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

I fiocchi bianchi hanno imbiancato Berlino, Praga, Varsavia e Francoforte e continuano a cadere su Berna, Zurigo, Vienna, Cracovia e Lubiana, spingendosi fino a Parigi e più a Sud anche in Spagna in città come Pamplona, Huesca, Burgos e Vitoria.
Weekend gelido con estese gelate anche in pianura al Nord
Sabato 22 novembre e domenica 23, la Pianura Padana diventerà un vero e proprio serbatoio di aria gelida nei bassi strati: il cielo sereno e l'ampio irraggiamento notturno favoriranno gelate diffuse fino all’alba.

Nel cuore della pianura padana nel weekend è prevista la formazione di un cuscinetto gelido, elemento cruciale per far sì che la perturbazione prevista per lunedì 24 novembre possa portare la neve anche in pianura al Nord in particolare nelle prime ore del mattino.
Lunedì 24 novembre possibile neve sulle città padane
Con l’avvio della nuova settimana, una perturbazione atlantica arriverà sull’Italia, portando piogge abbondanti soprattutto sulle regioni tirreniche e sul Friuli Venezia Giulia.
Al Nord-Ovest e non solo le basse temperature consentiranno alla neve di cadere fino al piano: particolarmente a rischio le città di Parma e Piacenza in Emilia-Romagna, Milano, Bergamo, Varese, Monza e Lecco in Lombardia, Torino, Vercelli, Novara e Cuneo in Piemonte, oltre a Bolzano in Alto Adige
Neve anche in Appennino, ecco la quota e le prime località sciistiche che si preparano alla stagione invernale
L'arrivo della nuova perturbazione prevista per l'inizio della nuova settimana sarà preceduta da venti da Libeccio sul Mar Ligure e sul Tirreno che favoriranno un rialzo della quota neve lungo l’Appennino.
Ciò non impedirà però accumuli importanti nei comprensori sciistici situati in quota: si prevedono nevicate significative al Corno alle Scale e nel comprensorio del Cimone in Emilia Romagna, fiocchi bianchi anche all'Abetone in Toscana, oltre che sul Terminillo (oltre i 1.600 m) e sui massicci del Gran Sasso e della Maiella sull’Appennino abruzzese. Lunedi 24 novembre potrebbe quindi essere un buongiorno bianco, non solo in pianura ma anche sui rilievi.