Luca Ciceroni, meteorologo: "la corrente a getto polare sta per ondularsi, in Italia svolta meteo da lunedì 22"

Maltempo Italia, da lunedì 22 si apre la porta dell'Atlantico e sono in arrivo forti piogge con rischio nubifragi e alluvioni lampo, ecco le zone a rischio

Forti piogge in arrivo sull’Italia, da lunedì 22 confermata un’intensa ondata di maltempo con rischio alluvioni lampo e crollo delle temperature.

Svolta meteo da lunedì 22: tutta colpa della corrente a getto polare

Confermata la svolta da lunedì 22 settembre, la corrente a getto polare inizia ad ondularsi e quando ciò accade il tempo sull’Italia diventa molto più dinamico e a tratti estremo. La corrente a getto polare è costituita da venti fortissimi che soffiano a circa 9-12 km di quota separando l’aria fredda polare da quella calda subtropicale e normalmente si muove in modo rettilineo.

Quando però si incurva, disegnando ampie onde, consente alle masse d’aria di muoversi con maggiore libertà, innescando cambiamenti rapidi nella circolazione atmosferica e consentendo forti scambi di calore tra masse d'aria di origine diversa che si scontrano proprio sopra alla nostra testa, vale a dire alle medie latitudini dove l'Italia si trova.

È proprio quello che sta per accadere e quando le ondulazioni diventano particolarmente marcate, la corrente a getto tende a rallentare, con conseguente stazionarietà della configurazioni atmosferica. Questo fenomeno porta spesso a situazioni di blocco, con forti piogge che insistono per giorni sulla stessa area come accadde nel 1994 quando si verificò l'alluvione del Piemonte.

Previsioni meteo lunedì 22 settembre: l'autunno inizia con forte maltempo sull'Italia

Lunedì 22 settembre l’Italia sarà interessata da un progressivo peggioramento del tempo con l’arrivo di una perturbazione che segnerà la fine della fase stabile e calda degli ultimi giorni. La giornata inizierà con cielo quasi del tutto sereno al Sud e lungo l’Adriatico, ma con nuvolosità in rapido aumento al Nord e in Toscana.

Nel corso della mattinata i primi acquazzoni e temporali si faranno strada al Nord-Ovest, estendendosi poi verso le regioni centrali, in particolare su Toscana, Lazio e Umbria, e successivamente lungo tutto il versante tirrenico.

Nel pomeriggio il maltempo raggiungerà anche parte del Sud, con fenomeni più diffusi nelle zone interne e tirreniche, mentre sulle coste adriatiche resisteranno ancora ampie schiarite.

Le temperature inizieranno a calare in modo sensibile al Nord e sulle regioni tirreniche, con valori più miti e ancora tipicamente estivi al Sud e sulle Isole, dove il calo termico si farà sentire a fine giornata. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali interesseranno i mari occidentali, che diventeranno mossi o localmente molto mossi.

La settimana inizierà quindi con una svolta meteo caratterizzata dal ritorno delle piogge e da un graduale abbassamento delle temperature, che preannuncerà un tipo di tempo tipicamente autunnale nei giorni successivi.

Previsioni meteo martedì 23 settembre: il maltempo si estende al Centro-Sud

Le previsioni meteo per martedì 23 settembre vedono un tipo di tempo fortemente instabile sull'Italia a causa del transito di una perturbazione. Le mappe indicano forti piogge e temporali a Nord-Est con fenomeni localmente intensi tra Veneto e Friuli.

Al Centro-Sud e sulle isole avremo una maggiore variabilità, con schiarite prevalenti ma possibili piogge isolate, specie nelle zone interne e montuose. Le temperature sono previste in calo in particolare al Nord e lungo il versante tirrenico, mentre i venti soffieranno moderati dai quadranti meridionali, con mari mossi o molto mossi sui settori occidentali.