Maltempo, nuovi temporali imminenti nelle prossime ore: allerta arancione in Lombardia, Toscana, Lazio e Molise

Meteo, giornata di forte maltempo oggi venerdì 29 agosto 2025. Allerta meteo arancione in 4 regioni per forti temporali. Previsto anche un importante crollo delle temperature al centro-sud, dopo l'ultimo richiamo di aria calda.

Come previsto da giorni dal nostro modello di riferimento, e come anticipato qui su Meteored in diversi articoli, il maltempo che da mercoledì notte sta colpendo il nord-ovest e poi il resto delle regioni settentrionali si sta spostando nelle ultime ore verso il centro-sud.

Già nella notte ci sono stati forti temporali, dall'Umbria al Lazio, passando per Abruzzo e fascia adriatica. Nelle prossime ore ci saranno nuovi fenomeni violenti. Da segnalare anche un forte abbassamento delle temperature.

L'area di bassa pressione di origine atlantica, che sta interessando le regioni settentrionali del nostro Paese, tende ad estendersi oggi, venerdì 29 agosto, anche sulle regioni centrali, con precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco e anche localmente persistenti.

Attenzione perché secondo il nostro modello potrebbero accumularsi oltre 100 mm di pioggia entro sabato tra Umbria meridionale (ternano) e Lazio meridionale (provincia di Frosinone).

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diramato nella giornata di ieri.

piogge previste centro italia
Le precipitazioni cumulate previste entro domani, sabato 30 agosto, sul Centro Italia: più di 100 mm tra Umbria e Lazio meridionale.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Allerta meteo oggi, venerdì 29 agosto 2025: attenzione ai violenti temporali

L’avviso prevede per oggi precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, in estensione a Umbria, Lazio e, dalla mattinata di oggi, a Molise e Campania.

Persisteranno, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Lombardia, Trentino-Altro Adige e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 29 agosto, allerta arancione sulla Lombardia, gran parte della Toscana e su alcuni settori di Lazio e Molise, allerta gialla sui restanti settori di Lazio e Molise, su parte di Piemonte, Liguria e Marche, sugli interi territori di Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Campania.

I danni causati dal maltempo nelle ultime ore

Squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nel Centro Nord Italia per far fronte alle numerose richieste di intervento connesse alle forti piogge: da ieri sono stati svolti oltre 1.300 soccorsi tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana.
La maggior parte di questi interventi sono stati svolti in Lombardia dove le squadre hanno operato per 520 interventi, tra le province di Monza Brianza, Pavia e Varese.

Da ieri sono stati svolti oltre 1.300 soccorsi tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. La maggior parte di questi interventi sono stati svolti in Lombardia dove le squadre hanno operato per 520 interventi, tra le province di Monza Brianza, Pavia e Varese.

Nel Veneto la maggior parte dei 110 soccorsi svolti sono stati effettuati nel trevigiano, tra il capoluogo e Villorba, e a Padova nella zona dei Colli Euganei. A Vicenza i vigili del fuoco sono intervenuti a Monteviale per un terrapieno che è franato su alcune abitazioni senza causare il coinvolgimento di persone.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

In Piemonte sono stati portati a termine 260 interventi, la maggior parte di questi tra Novara, Alessandria e Verbania Cusio Ossola. Più di 300 invece i soccorsi effettuati nelle ultime 24 ore in Toscana per i danni generati dal maltempo, più di 150 quelli in Liguria.

Abbassamento delle temperature marcato

Da segnalare oggi anche un deciso abbassamento delle temperature al centro-sud. Il calo termico è più marcato al Centro, in regioni come il Lazio, l'Umbria e parte della Campania.