Allerta Meteo, weekend di maltempo su molte regioni italiane: fino a 150-200 mm di pioggia. Stop al caldo intenso al Sud

La perturbazione legata all’ex uragano Erin, con il suo centro ormai stabile sulle Isole Britanniche, sta già influenzando il Nord Italia, dove sono attesi temporali anche di forte intensità. Al Sud, invece, i venti di Scirocco continuano a far impennare le temperature, con valori che tornano a sfiorare i 40°C. Il quadro è destinato però a cambiare radicalmente nel corso del weekend.

Come spesso accade, l’Italia si presenta spaccata in due dal punto di vista meteorologico. Da giorni vi aggiorniamo sull’evoluzione dell’ultima perturbazione di agosto, la numero quattro, legata all’ex uragano Erin. Ebbene, la perturbazione è arrivata.

Già da ieri sera i primi segnali si sono fatti sentire, ma sarà tra oggi e domani che il maltempo raggiungerà il suo picco più intenso. Le piogge e i temporali stanno già colpendo il Nord Italia, in particolare tra Piemonte e Lombardia, e nelle prossime ore si estenderanno al resto del settentrione, senza fermarsi lì.

perturbazione erin
Situazione critica al Nord in questo weekend

All’opposto, il Sud vive una situazione completamente diversa. Le correnti di Scirocco, richiamate dallo stesso fronte perturbato, mantengono i cieli per lo più soleggiati e contribuiscono ad un forte aumento delle temperature.

Si prevedono punte fino a 37-38°C sul Tavoliere pugliese, in Sicilia, Sardegna e nelle zone interne della Campania.

Tuttavia, entro il weekend anche qui le temperature caleranno, tornando in media con il periodo stagionale, e non mancherà qualche pioggia.

Al via la quarta perturbazione di agosto

Nel corso della giornata odierna il fronte perturbato avanzerà da ovest verso est, interessando anche il Triveneto, dove i fenomeni potranno risultare particolarmente violenti sulle aree alpine e prealpine.

Sul resto del Paese il quadro sarà più variabile: in Toscana i temporali arriveranno nel pomeriggio, specie lungo l’Appennino, mentre sull’alto Lazio le piogge mattutine lasceranno spazio a qualche schiarita.

Le regioni centrali e meridionali vivranno una giornata in prevalenza stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Weekend con pioggia anche al Sud, crollano le temperature

La giornata di domani sarà ancora più movimentata. Le piogge e i temporali, anche intensi, interesseranno già dal mattino il Triveneto, ma anche Marche, Umbria e Lazio.

Nel pomeriggio il maltempo insisterà al Nord e raggiungerà il Centro-Sud, soprattutto tra Lazio, Abruzzo e Campania, con possibili temporali di forte intensità. Le temperature inizieranno a calare, ma farà ancora caldo al Sud, con punte di 36-37°C tra Puglia e Sicilia.

pioggia su tutta Italia
Le precipitazioni interesseranno anche il Centro Sud

Sabato 30 agosto si confermerà una giornata di maltempo diffuso in Italia, con piogge e temporali anche accompagnati da grandine. Solo Sardegna, Sicilia ed estremo Nord-Ovest vedranno un parziale miglioramento.

Nel pomeriggio la situazione tenderà a stabilizzarsi al Nord, seppur con residui rovesci, mentre al Centro-Sud l’instabilità sarà ancora diffusa. Al Sud le temperature crolleranno, con massime non oltre i 30-31°C.

Domenica, invece, sarà la giornata più tranquilla dal punto di vista meteorologico: i cieli si manterranno in gran parte soleggiati e sereni, con solo qualche nube di passaggio non associata a fenomeni.

Attenzione, però: entro sera una nuova perturbazione potrebbe affacciarsi al Nord-Ovest con le prime piogge e temporali.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Le temperature caleranno ulteriormente su tutto il territorio, con massime intorno ai 26-28°C, mentre solo sulle isole maggiori si potranno toccare i 29-30°C.