Maltempo, allerta meteo oggi in 4 regioni: temporali a Nord-Ovest e nevicate fino a 500 metri

Una perturbazione di origine atlantica ha portato da stamattina un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia, soprattutto sul Nord-Ovest. Neve fino a quote di bassa montagna su Piemonte meridionale ed entroterra ligure, con sconfinamenti fino a quote collinari.

La settimana di Natale inizia oggi, lunedì 22 dicembre, con una situazione di elevata instabilità in alcune regioni italiane. Una perturbazione di origine atlantica ha portato già dalle prime ore di oggi un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia, con precipitazioni da sparse a diffuse soprattutto sul Nord-Ovest, a carattere nevoso fino a quote di bassa montagna su Piemonte meridionale ed entroterra ligure, con sconfinamenti fino a quote collinari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

La perturbazione atlantica sull'Italia nord-occidentale.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Allerta meteo oggi, lunedì 22 dicembre 2025

L’avviso prevede dal primo mattino di oggi, lunedì 22 dicembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte meridionale e Liguria di ponente; nevicate al di sopra di 1000-1200 metri, con quota neve in locale calo dal pomeriggio fino 500-700 metri.

L’avviso prevede dal primo mattino di oggi, lunedì 22 dicembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte meridionale e Liguria di ponente; nevicate al di sopra di 1000-1200 metri, con quota neve in locale calo dal pomeriggio fino 500-700 metri.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 22 dicembre, allerta gialla su parte di Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata.

Come indicato dal meteorologo Alessio Colella nel suo ultimo previsionale, nel corso dei prossimi giorni l’instabilità tenderà ad estendersi anche al Centro e al Sud. "Le regioni tirreniche centrali saranno spesso esposte a piogge diffuse e localmente abbondanti, con fasi di maltempo più marcate soprattutto lungo le coste e nelle aree interne - spiega il meteorologo.

Anche il Sud e le isole maggiori vivranno momenti di pioggia a pause più asciutte, in un contesto comunque variabile e a tratti perturbato. Insomma, si avvicina un Natale 2025 di maltempo su praticamente tutto il Paese.