Maltempo: allerta Protezione Civile oggi, ma tra giovedì e venerdì il momento più critico per piogge torrenziali

Ancora maltempo per l’Italia a causa dell’arrivo di numerose perturbazioni che riporteranno la neve a bassa quota al Nord mentre il Centro-Sud sarà interessato da rovesci e temporali.

Il tempo sull’Italia continua a rimanere instabile a causa del passaggio di numerosi flussi perturbati. Proprio in questo momento il primo della settimana sta interessando le regioni centro-settentrionali, dove abbiamo un’estesa e compatta copertura nuvolosa, associata a precipitazioni che localmente stanno anche assumendo carattere di rovescio o temporale, in particolare in Emilia Romagna.

La Protezione Civile avverte: neve a bassa quota

Proprio a causa del tempo instabile il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato alcune allerte per rischio idraulico, ossia il rischio di avere allagamenti ed esondazioni, e per rischio idrogeologico, ovvero il rischio di avere frane o smottamenti. Queste allerte riguardano l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, il Lazio e la Sardegna. Proprio riguardo le condizioni meteorologiche avverse l’ultimo comunicato stampa della Protezione Civile, della giornata di ieri, afferma:

Una nuova perturbazione atlantica, alimentata da correnti umide e instabili, interesserà il Mediterraneo occidentale e sarà responsabile del peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Nord-Ovest italiano, in estensione al resto del Centro-Nord, con precipitazioni che assumeranno carattere nevoso sui settori alpini e prealpini, e fino a bassa quota sul Piemonte meridionale e sull’entroterra ligure.

Insomma oltre al maltempo tra Piemonte e Liguria avremo anche neve fino a bassa quota.

Anche la giornata di domani, mercoledì, sarà caratterizzata da condizioni di generale maltempo, con cielo nuvoloso o coperto e precipitazioni diffuse che interesseranno praticamente tutto il territorio nazionale, da nord a sud.

I fenomeni assumeranno carattere nevoso sui settori alpini e prealpini, sull’Appennino settentrionale, in special modo quello ligure e quello tosco-emiliano, e sull’Appennino centrale, in particolare su quello abruzzese.

Precipitazione cumulata in Italia nel corso della settimana.
Precipitazione cumulata in Italia nel corso della settimana.

Le precipitazioni, oltre ad essere molto estese, saranno anche di moderata intensità e potranno assumere carattere di rovescio o temporale, risultando particolarmente persistenti sui settori tirrenici di Campania e Calabria.

Per giovedì è attesa poi una sorta di tregua: le nuvole cederanno il posto a schiarite sparse e anche i fenomeni si faranno meno intensi e più localizzati.

Tuttavia si tratterà di una fase molto breve e già dalla notte tra giovedì e venerdì il tempo tornerà a peggiorare decisamente.

Nuovo intenso peggioramento tra giovedì e venerdì

Un nuovo flusso perturbato di origine atlantica impatterà dapprima sulle regioni centro-settentrionali tirreniche e rapidamente si estenderà anche al resto del territorio nazionale.

Le precipitazioni associate a questa ennesima perturbazione saranno ancora più intense di quelle previste tra oggi e domani, continuando a concentrarsi sui settori tirrenici.

Per venerdì ci aspettiamo quindi piogge intense, a carattere di rovescio o temporale su buona parte della fascia tirrenica ma non solo, di tanto in tanto fenomeni energici e abbondanti raggiungeranno anche i settori adriatici.

Tornerà anche la neve, sia sulle Alpi che sull’Appennino e sulle principali cime italiane è prevista un’abbondante copertura nevosa, ottima notizia per gli impianti sciistici.

Fine settimana ancora con tempo instabile al Centro-Sud

Un altro leggero miglioramento meteo è previsto nella giornata di sabato, quando il tempo risulterà variabile, con schiarite e annuvolamenti e precipitazioni sparse tendenzialmente non particolarmente intense.

Tuttavia, così come successo giovedì, si tratterà di una “tregua” estremamente breve e già dalla notte successiva l’Italia sarà colpita dall’arrivo di nuovi impulsi instabili che stavolta interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Domenica ci aspettiamo quindi nuove nubi e nuove precipitazioni, localmente anche di moderati intensità, con neve soprattutto sull’Appennino abruzzese.

Questa evoluzione delle condizioni meteorologiche avverrà con condizioni termiche di generale anomalia positiva, ovvero avremo sì maltempo ma con temperature tendenzialmente più alte del normale a parte sulle regioni nord-occidentali.