Meteo, allerta rossa in Piemonte: in arrivo 300 mm di pioggia, rischio inondazioni e frane. Attenzione in 12 regioni

Allerta rossa in Piemonte per il forte maltempo, attenzione anche in altre regioni per nuovi forti temporali al Nord. Venti forti dal Nord al Centro. Gli ultimi aggiornamenti e la situazione meteo.
Situazione movimentata in queste ore in Italia sul fronte meteo. La saccatura atlantica già presente sul Mediterraneo occidentale, in lento movimento verso est, tenderà infatti a formare un minimo sul Mar Ligure determinando un’estensione del maltempo a gran parte del Paese, con precipitazioni in estensione al Nord-Est e forti venti al Centro-Nord.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.
Previsti anche venti da forti a burrasca, dai quadranti orientali su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Provincia Autonoma di Trento e Veneto, e dai quadranti meridionali su Liguria, Toscana ed Umbria. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Allerta rossa e arancione
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 17 aprile, allerta rossa per rischio idrogeologico su settori del Piemonte; allerta meteo-idro arancione su Valle d’Aosta e settori di Piemonte, Lombardia e Sardegna.

Ci sarà invece allerta gialla su Lazio, Provincia Autonoma di Trento e settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Sardegna.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Giovedì 17 aprile
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) April 16, 2025
allerta ROSSA in Piemonte.
allerta ARANCIONE in 4 regioni
allerta GIALLA in 10 regioni
Ancora temporali al Nord. Venti forti dal Nord al Centro. Leggi l'avviso meteo del 16 aprile https://t.co/kzpR0FflCT pic.twitter.com/37gAnYh2y0
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Gli aggiornamenti meteo su Meteored
Invitiamo poi a consultare le previsioni meteo aggiornate su Meteored, sito e app, utilizzando anche lo strumento del radar con la pioggia in tempo reale, e le mappe navigabili.