Arriva la neve in pianura: prove d'inverno per alcune città del Nord

Arriva la neve al Nord: dopo i primi fiocchi coreografici che, nella giornata di ieri hanno interessato alcune zone della Pianura Padana, è in arrivo una nuova intensa perturbazione che porterà forti piogge, temporali e neve domani pomeriggio su alcune zone di pianura del Nord.

Nuova perturbazione con pioggia, temporali e neve in pianura
Arriva la neve in pianura, prove d'Inverno per Torino

La nuova settimana è iniziata con forti piogge, temporali e fiocchi di neve fino a quote pianeggianti al Nord, mentre continua il maltempo al Centro-Sud con rischio nubifragi su regioni tirreniche. Domani giovedì 15 dicembre una nuova perturbazione porterà forte maltempo con pioggia incessante su Firenze e Roma e neve fino a bassa quota su Val padana occidentale.

Allerta meteo della Protezione civile in 10 regioni

La Protezione civile ha ritenuto opportuno emettere un’allerta meteo arancione relativa a moderata criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali valida fino alla mezzanotte di oggi su Calabria tirrenica, allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idrogeologico e temporali su restanti regioni del Sud, Lazio, zone interne dell’Abruzzo, settori meridionali di Umbria e Toscana, così come su parte della Sardegna.

Previsioni meteo 15 novembre: forte maltempo al Centro Nord, torna la neve

Le previsioni meteo per domani giovedì 15 dicembre vedono un rapido peggioramento delle condizioni del tempo con le piogge più intense e temporali su Liguria, Garfagnana, Versilia e parte del Mugello dove le precipitazioni potrebbero assumere il carattere di nubifragio.

Dal pomeriggio è prevista un'intensificazione dei fenomeni su tutte le regioni tirreniche, pioggia incessante su Roma e Firenze e maltempo al Nord con abbondanti nevicate su Alpi Marittime ed Appennino settentrionale. La neve tornerà a cadere su Piemonte e Pavese fino a quote pianeggianti, localmente i fiocchi potrebbero raggiungere le province di Parma, Piacenza e l’entroterra ligure.

Tempo migliore al Sud dove soffieranno forti venti meridionali ed aumenteranno le temperature, dalla sera un forte Libeccio spazzerà la Sardegna con piogge che nella notte torneranno a bagnare i settori centro-meridionali dell’isola.

Previsioni meteo 16 novembre: temporali su Toscana, Umbria e Lazio

Le previsioni meteo per venerdì 16 dicembre vedono la persistenza di generali condizioni di maltempo su Levante Ligure, Toscana, Umbria, Lazio e Casertano con frequenti temporali che nella prima parte della giornata interesseranno anche i settori occidentali della Sardegna. Tempo decisamente migliore sul resto del Sud con cielo sereno su Basilicata, Calabria e Sicilia, dove il clima si manterrà decisamente mite e le temperature diurne supereranno i 20°C sull’isola con punte di 22°C su piana di Catania, Siracusano e Palermitano.

Nubi e piogge su Emilia-Romagna e Triveneto con la neve sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri, decisamente più in basso sulle zone di confine dell’arco alpino

Weekend di sole su Alpi e isole, migliora domenica al Nord e in Toscana

Le previsioni meteo per il weekend vedono un sabato 17 dicembre caratterizzato da cielo sereno su Alpi, Ponente Ligure, Sardegna, Sicilia e settori ionici della Calabria, molte nubi altrove più compatte su Emilia Romagna e al Centro, dove non mancheranno isolati acquazzoni e nevicate sulle cime più alte dell’Appennino.

Dalla sera correnti più fresche balcaniche porteranno piogge su Marche, Abruzzo e Molise con quota neve in abbassamento in attesa di un miglioramento delle condizioni del tempo più deciso che arriverà nella giornata di domenica quando prevarranno le schiarite al Nord e sulle isole, sui settori tirrenici e ionici, mentre le nubi più compatte le ritroveremo sul medio versante adriatico.