Maltempo, la Protezione Civile lancia pesanti avvisi per le prossime ore: allerta arancione mercoledì 10 in 5 regioni

Forte maltempo imminente in Italia, allerta arancione per la giornata di mercoledì 10 settembre in cinque regioni e allerta gialla su gran parte del Paese. Attenzione ai temporali molto forti. Possibilità di 100 mm di pioggia in 24 ore.
Come ampiamente annunciato su Meteored Italia in precedenti articoli, l'Italia è entrata ieri in una fase di spiccata instabilità, con forte maltempo specie sul Nord. Ci sono già stati nubifragi e violenti temporali nelle regioni settentrionali, a partire da quelle nord-occidentali.
Attenzione però perché nelle prossime ore questa fase instabile si allargherà anche alle regioni del centro-sud tirrenico, e sono previsti temporali molto persistenti e con forte intensità.
I temporali colpiranno sia il Nord, con possibilità di fenomeni violenti anche in grandi aree urbane come Milano, sia il Centro, con possibilità di maltempo molto violento su Toscana, Lazio (attenzione alle previsioni per Roma) e parte della Campania.

In certe aree la previsione è che si accumulino decine di millimetri di pioggia in poche ore, quantità sufficienti a creare allagamenti e situazioni di rischio.
Il nostro modello di riferimento prevede accumuli fino a 100 mm nella sola giornata di mercoledì 10 settembre in un'ampia fascia che va dalla Toscana alla Campania, con molta pioggia nel Lazio. Altre aree colpite saranno la Campania settentrionale e la Toscana. Attenzione anche in Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.
La Protezione Civile lancia pesanti avvisi per Lazio, Umbria e Toscana
Di fronte a questa situazione, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un pesante avviso meteo per numerose aree dell'Italia.
Allerta arancione per rischio idrogeologico anche in aree di Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.
Allerta meteo arancione mercoledì 10 settembre
La Protezione Civile segnala una moderata criticità con allerta arancione per rischio temporali in diverse regioni del Centro Italia. In Lazio l’allerta riguarda i bacini di Roma, l’Appennino di Rieti, il Bacino del Medio Tevere, i bacini costieri settentrionali e meridionali, il Bacino del Liri e l’Aniene.
Piogge e temporali in arrivo da Nord a Sud.
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 9, 2025
mercoledì #10settembre
#allertaARANCIONE meteo-idro in cinque regioni e #allertaGIALLA su gran parte del Paese.
Leggi lavviso meteo del #9settembre https://t.co/mvjFPPATaL#protezionecivile pic.twitter.com/zCDdVjxQjN
In Toscana sono interessate numerose aree, tra cui l’Ombrone Grossetano (medio, alto e costa), l’Etruria, la Valdelsa-Valdera, il Valdarno inferiore, il Serchio (costa e zona di Lucca), l’Arno-Costa, l’Etruria (costa nord e sud), la Fiora e l’Albegna, comprese le zone costiere e l’isola del Giglio. In Umbria l’allerta riguarda i bacini Chiani-Paglia, Nera-Corno, Trasimeno-Nestore, Chiascio-Topino, oltre al Medio e Alto Tevere.

È stata inoltre diramata una moderata criticità con allerta arancione per rischio idrogeologico in alcune regioni del Nord. In Friuli Venezia Giulia sono coinvolti il bacino di Levante/Carso e il bacino dell’Isonzo con la pianura di Udine e Gorizia.
In Lombardia l’avviso riguarda laghi e Prealpi varesine, il Lario e le Prealpi occidentali, le Orobie bergamasche e il nodo idraulico di Milano. In Toscana, infine, le zone interessate coincidono con quelle già citate per il rischio temporali.
Attenzione perché è stata arrivata allerta gialla in molti altri punti del Paese.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per rischio temporali in diverse regioni italiane. L’avviso riguarda ampie aree di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.
Si tratta di un livello di criticità ordinaria, ma che richiede comunque massima attenzione nelle prossime ore, considerate le possibili precipitazioni intense e i fenomeni temporaleschi diffusi.