Allerta meteo Lazio, massima attenzione da stanotte: temporali molto violenti con oltre 70 mm di pioggia anche su Roma

Da stanotte il maltempo si intensificherà sulle regioni centrali: in arrivo violenti temporali anche sul Lazio e Roma. Attenzione perché nella giornata di domani, mercoledì 10 settembre, potrebbero svilupparsi temporali persistenti e molto violenti, con accumuli pluviometrici di oltre 80 mm in certe aree.

Come abbiamo indicato qui a Meteored già dalla fine della scorsa settimana, l'Italia è alle prese con una vasta e importante ondata di maltempo. Già da ieri, martedì 9 settembre, l'arrivo di una perturbazione atlantica particolarmente intensa ha portato condizioni di maltempo soprattutto al Nord Italia. Attenzione perché questa fase di maltempo è in intensificazione, e in spostamento anche al Centro-Sud.

La giornata di mercoledì 10 settembre sarà segnata da un’ondata di maltempo diffuso, con piogge e temporali anche molto intensi che interesseranno gran parte del territorio nazionale. Attenzione perché potranno accumularsi decine di millimetri di pioggia in poche ore, con possibili allagamenti e alluvioni lampo.

Sarà una fase perturbata particolarmente rilevante, con fenomeni localmente violenti al Nord-Est, sulle regioni tirreniche centrali e su parte del Sud.

Una delle aree più colpite sarà la fascia tirrenica centrale, e tra queste troviamo anche il Lazio e la zona di Roma, dove non è da escludere che si verifichino episodi temporaleschi molto violenti e persistenti.

Per questo la protezione Civile ha diramato una pesante allerta arancione che riguarderà tutto il Lazio nella giornata di mercoledì 10 settembre.

Forte maltempo imminente nel Lazio: temporali persistenti da stanotte

Tra questa notte e il mattino di domani, mercoledì 10 settembre, piogge e temporali intensi colpiranno la Sardegna, la Toscana e il Lazio, con fenomeni più deboli ma diffusi anche su Umbria e settori appenninici.

maltempo italia
la giornata di mercoledì 10 settembre sarà all'insegna del forte maltempo in Italia: forti temporali raggiungeranno la costa tirrenica, dalla Toscana alla Campania. Lazio molto colpito.

Secondo il nostro modello di riferimento, un grosso fronte temporalesco potrebbe raggiungere il Lazio già nella tarda sera di oggi, spazzando la costa tirrenica e raggiungendo anche Roma tra le 23 e l'1 di notte. Sarà solo l'inizio: nelle prime ore della mattinata di domani, a partire dalle 8, i temporali si intensificheranno investendo buona parte della regione.

Secondo il nostro modello di riferimento, un grosso fronte temporalesco potrebbe raggiungere il Lazio già nella tarda sera di oggi, spazzando la costa tirrenica e raggiungendo anche Roma tra le 23 e l'1 di notte. Sarà solo l'inizio: nelle prime ore della mattinata di domani, a partire dalle 8, i temporali si intensificheranno investendo buona parte della regione.

Nel pomeriggio i rovesci proseguiranno. Insistiamo sul fatto che i temporali potranno essere molto persistenti, quindi particolare attenzione al Lazio centro-meridionale, dove i temporali potranno assumere carattere persistente e di forte intensità.

pioggia lazio
Le precipitazioni nel Lazio tra stanotte e la sera di domani: potrebbero accumularsi oltre 80 mm in certe aree della regione. Attenzione a Roma e in molte altre località.

Il nostro modello di riferimento indica che c'è una elevata possibilità di accumuli pluviometrici superiori ai 70 mm a Roma. In altre aree della regione, specie sulla fascia costiera, gli accumuli potrebbero sfiorare i 100 mm in poche ore.

Attenzione, sono valori molto elevati, che possono significare allagamenti, inondazioni improvvise, situazioni di rischio.