Marzo pazzerello, che tempo farà nei prossimi giorni?

Sulla nostra penisola ormai da tempo si stanno alternando giornate caratterizzate da tempo stabile ad altre con tempo decisamente più perturbato, e la previsione per i prossimi giorni vede ancora tempo decisamente variabile.

Meteo variabile
Rappresentazione della variabilità atmosferica che caratterizzerà i prossimi giorni

Un ben noto proverbio italiano dice “marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello” e aveva perfettamente ragione. Infatti il tempo sull’Italia continua a mantenersi decisamente variabile, anche nei prossimi giorni si alterneranno giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato a giornate con maltempo e temporali pure intensi.

Peggioramento in arrivo

Iniziamo proprio con una parentesi instabile, infatti nel corso della giornata odierna una saccatura depressionaria si approfondirà sempre di più lungo la nostra penisola, convogliando aria di origine artica sull’Italia e portando quindi condizioni di diffuso maltempo da nord a sud.

Non solo, quest’area di bassa pressione porterà anche progressivi cali termici, con le temperature che, dall’essere anche 5 gradi al di sopra della media stagionale, si riporteranno addirittura 5 gradi al di sotto nel corso della giornata di domani. Assisteremo quindi ad un enorme sbalzo termico che toccherà anche i 10 gradi complessivi. Questo grazie anche ad un repentino cambio di ventilazione con venti, che dai quadranti meridionali ruoteranno da quelli settentrionali, ecco quindi che la gelida aria artica tornerà sul nostro territorio nazionale.

La giornata di domani quindi inizierà ancora con tempo instabile, con condizioni di residuo maltempo soprattutto al sud, in special modo sulle regioni adriatiche. Tuttavia nel corso delle ore vedremo le condizioni meteo migliorare progressivamente.

Seguirà una nuova parentesi stabile

Il merito di questo rinnovato miglioramento meteorologico sarà dovuto ad un nuovo promontorio di alta pressione che scalzerà l’area depressionaria, spingendola verso est e quindi allontanandola dall’Italia.

Questo nuovo campo anticiclonico si stabilizzerà proprio sulla nostra penisola, portando nuovamente tempo in prevalenza stabile e soleggiato e causando quindi oltre ad un’altalena meteorologica anche un saliscendi termico, con le temperature che con la stessa rapidità con cui sono calate bruscamente tra martedì e mercoledì, così risaliranno nuovamente al di sopra della media per la metà di marzo.

Cosa attenderci per il fine settimana?

Condizioni di generale bel tempo ci accompagneranno quindi nelle giornate di giovedì e venerdì, che saranno caratterizzate anche da temperature tutto sommato miti e gradevoli, tipiche della stagione primaverile.

Come detto però inizialmente marzo è pazzerello, quindi questa fase stabile sarà solo una parentesi passeggera e tra sabato e domenica una nuova flessione del campo di alta pressione porterà ad un aumento della variabilità atmosferica, con nubi sparse che si estenderanno da nord-ovest. In generale non ci aspettiamo precipitazioni degne di nota associate, anche se non saranno da escludere possibili locali fenomeni. Le temperature si manterranno comunque superiori rispetto a quelle tipiche per questo periodo dell’anno.