Meteo: 8 marzo con tempo variabile, come sarà la seconda metà del mese?

Settimana variabile e progressivamente più tiepida, spesso ventoso ma con scarse piogge. La primavera incalza, complice il föhn arrivano i primi 20°C al nord? Novità interessanti in vista, ecco la tendenza per la seconda metà di marzo!

Mimose ai bordo del Lago Albano, con qualche cumulo in cielo. Tempo variabile per la festa della donna, con gli auguri a tutte le donne dalla nostra redazione!

Un po’ come faceva un tempo il col.Bernacca, cominciamo dando uno sguardo alle temperature massime registrate in Italia. Catania 18°C, Aosta, Bolzano e e Firenze 17°C sono state ieri fra le città più calde d’Italia. Insomma, il freddo e la neve sono già stati soppiantati in molte città da aria decisamente primaverile, sorprendono in particolare le due città subalpine. Regge ancora la neve, anche in Appennino, ma alle quote medio basse tanta se ne è già andata.

La primavera incalza, dopo quella meteorologica il 20 marzo con l'equinozio arriva anche quella astronomico. Marzo è spesso un mese pazzerello, lo dice anche un proverbio. E anche i modelli ne risentono, è la stagione in cui meglio non avventurarsi nel medio lungo termine, ed infatti le tendenze che sembravano vedere avvicinarsi aria fredda paiono smentite dagli ultimi aggiornamenti.

Situazione in Europa

Il quadro sinottico Europeo è piuttosto complesso, ma senza una vera figura dominante sull’Italia. Una saccatura guidata dalla corrente a getto polare prova ad approfondirsi dalla Scandinavia alle Alpi e ai Pirenei, ma non riesce in realtà a irrompere. Contribuisce però insieme a un flusso zonale a portare aria umida verso la nostra penisola. Una lieve onda nel flusso si nota attorno a mercoledì, il nord però risulterà spesso protetto dall’orografia alpina e Appenninica. Le masse d’aria anzi vanno divenendo più miti, per il richiamo di flussi da SW.

Da metà settimana il flusso assumerà curvatura più anticiclonica e anche al suolo si espanderà in parte l’alta pressione ora presente blanda fino alla penisola Iberica. La conformazione potrebbe peraltro favorire a tratti il föhn al nord.

Prima metà della settimana umida ma poco piovosa

Martedì al nord nuvolosità irregolare, con addensamenti e qualche pioggia sulla Liguria. Nubi più estese anche al nordest, ma senza precipitazioni. Al centro nuvolosità variabile, solo su alta Toscana a tratti leggera pioggia. Abbastanza soleggiato in Sardegna.

Anche al sud nuvolosità irregolare con spazi di sole in molte zone, e nubi addensate lungo le coste tirreniche, con qualche pioggia, anche a carattere di rovescio in Calabria. Piovaschi anche nella Sicilia orientale tirrenica, sereno variabile nelle altre zone dell’isola.

Previsioni meteo per l'8 marzo

Mercoledì 8 marzo, festa della donna, nubi irregolari, a tratti anche molto nuvoloso; non mancheranno però fasi di sole in un cielo variegato dal vento. Se nelle mappe meteo vi sembra di vedere pioggia e neve sulle Alpi, si precisa che riguarda principalmente i versanti nord alpini e la cresta di confine. Le piogge nel complesso saranno scarse e principalmente nei versanti costieri esposti al SW della Liguria e delle coste tirreniche. Anche giovedì il tempo resta variabile e spesso ventilato, senza precipitazioni di rilievo da segnalare.

Mercoledì 8 marzo, festa della donna, nubi irregolari, a tratti anche molto nuvoloso; non mancheranno però fasi di sole in un cielo variegato dal vento

Temperature in aumento nelle minime, massime miti al nord anche per primi locali effetti di föhn, fino a 16-18°C.

Mappa ECMWF del vento previsto per venerdi 10 marzo 2023. Le isobare ravvicinate sono la conferma del vento a tratti forte, e la differenza di pressione fra Alpi e Valpadana induce a ritenere possibile l'ingresso del fohn, anche se in alcune zone potrebbe rimanare sollevato (shallow o fohn in quota)

Weekend variabile e tiepido, föhn al nord?

Verso il fine settimana prova a estendersi un anticiclone dalla Spagna all’Italia, ma lungo la penisola continueranno a fluire correnti zonali umide.

Venerdì tempo sereno variabile al nord, ampi spazi di sole con cielo solcato da nubi alte e scie di condensazione. Più nuvoloso sulla Liguria e sulla dorsale Appenninica, con qualche leggera pioggia. Abbastanza soleggiato al centro, con nuvolosità maggiore sulla Toscana. Al sud altrettanto si alternano nubi e sole, qualche addensamento e pioggia locale possibile in Calabria.

Sabato e domenica poco cambia nella sostanza. Nuvole irregolari medio alte su molte regioni, ma con ampi spazi per il sole. Ventoso da SW sui mari e regioni tirreniche, garbino (ovvero fohn Appenninico) fra Romagna e Marche, possibile irruzione del föhn al nordovest. Questo, unito al richiamo di aria subtropicale, potrebbe portare le temperature su valori da aprile, anche 20-22°C al nord; tiepido e aria di primavera anche al centro sud.

Come sarà la seconda metà marzo?

C’è chi parla di freddo e colpo di coda dell’inverno e chi per opposto annuncia caldo estivo precoce come a giugno. Una precisazione è d’obbligo. Siamo in una stagione in cui sbilanciarsi sul lungo è un vero gioco d’azzardo. Ci sentiamo comunque di smentire entrambe queste tendenze estreme.

Stando alle mappe substagionali la probabilità maggiore è per un periodo di temperature sopra la media, nell’ambito del quale non è escluso il veloce passaggio di fronti freddi con traiettoria mediamente settentrionale.

Svolta piovosa per il Nord assetato?

Una vera e decisa svolta piovosa per il nord assetato non si vede e questo in vista della prossima primavera estate è un aspetto che induce preoccupazione. Ci auguriamo che l’evoluzione reale possa riservare sorprese positive, ma una volta di più azioni di adattamento per fronteggiare la crisi idrica non emergenza sono quanto mai fondamentali.