Meteo, abbassamento delle temperature: i dettagli

In questi giorni l'abbassamento delle temperature è marcato: fra domenica 30 e mercoledì 2 settembre massime sotto i 30°C e clima più fresco. Ecco i dettagli.

mappe-ecmwf
Le mappe di anomalia di temperatura sull'Europa per i prossimi giorni (ECMWF).

Agosto si chiude con una parentesi di violento maltempo sulle regioni del centro-nord, che purtroppo sta lasciando vittime e gravi danni. Oltre ai forti nubifragi, accompagnati da raffiche di vento molto forti, questa "burrasca autunnale" di fine agosto 2020 è accompagnata anche da un marcato abbassamento delle temperature.

Al Nord l'abbassamento c'è già stato nelle ultime ore, ed oggi è una giornata dal sapore autunnale: a Milano si registrano temperature massime ben al di sotto dei 25°C mentre sulle Alpi occidentali è tornata la neve sopra i Duemila.

Abbassamento delle temperature

Nella giornata di domenica 30 agosto si è assistito a un abbassamento ulteriore delle temperature al Nord, ma anche nelle regioni del Centro si è notata la riduzione delle temperature. Dopo il caldo degli ultimi giorni, le massime sono scese di vari gradi.

Nella giornata di lunedì 31 agosto l'abbassamento sarà ancora più evidente: a Roma è prevista una massima di 23°C, e fino al prossimo fine settimana sarà difficile tornare a valori di caldo come quelli visti fino a pochi giorni fa.

Al Sud l'abbassamento delle temperature si farà notare dal 31 agosto. Anche qui le condizioni climatiche più fresche dureranno diversi giorni, almeno fino al 2 settembre.

Proprio nella giornata di mercoledì 2 settembre sarà difficile trovare massime sopra i 30°C in Italia. Clima fresco in tutto il territorio, anche nelle regioni del Sud, le ultime a sperimentare questo calo delle temperature.

Vuoi sapere che temperatura farà nella tua località? Scrivi il nome del tuo comune nella casellina di ricerca che si trova in alto a sinistra, nella Home Page: lì troverai tutti i dettagli del tempo previsto per i prossimi giorni, compresa la temperatura.

Non solo in Italia

Questa parentesi di tempo dal sapore autunnale (del resto l'1 settembre inizia l'autunno meteorologico!), non si vive soltanto in Italia ma anche in altre aree dell'Europa, dove nelle ultime ore le temperature sono crollate.

A settembre torna il caldo?

I modelli a lungo termine prevedono un mese di settembre più caldo della media, ne abbiamo parlato in questo articolo. L'abbassamento delle temperature di queste ore dovrebbe quindi essere soltanto una parentesi che si chiuderà non appena le masse d'aria fredda in quota abbandoneranno le nostre regioni.