Alta pressione e bel tempo, ma nel weekend cambia tutto. E il 1°maggio?

Alta pressione sull’Italia almeno fino a venerdì 28 aprile garanzia di tempo stabile, ampio soleggiamento e temperature in aumento. Domenica 30 aprile torna la pioggia, 1 maggio di maltempo al Centro-Nord

Tramonto primaverile sul Lungotevere Aventino
Assaggio di primavera in attesa di un peggioramento del tempo

Le previsioni meteo per il weekend vedono un brusco cambiamento delle condizioni del tempo: dopo alcuni giorni di alta pressione e bel tempo caratterizzati da clima gradevole, una perturbazione atlantica riporterà le piogge al Centro-Nord con forte maltempo su Liguria, Toscana e basso Piemonte.

Alta pressione e bel tempo fino a venerdì 28 aprile

Le previsioni meteo per giovedì 27 aprile vedono l’espansione di un campo di alta pressione verso l’Italia che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato da Nord a Sud, scarsa ventilazione e temperature in aumento: tra le città più calde Bologna e Firenze con punte di 25° anche al Sud.

Venerdì 28 aprile cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud con stabilità atmosferica anche in Appennino e assenza di fenomeni significativi. Al Nord primi segni di cambiamento con nubi in aumento su zone di confine dell’arco alpino dove giungeranno le prime piogge in serata, mentre le nubi si estenderanno entro sera a tutto l’arco alpino e alle zone di pianura limitrofe.

Previsioni meteo weekend: perturbazione sull’Italia

Le previsioni meteo per sabato 29 aprile vedono una mattinata caratterizzata dal bel tempo su Triveneto, regioni adriatiche e sud Italia, mentre le nubi aumenteranno a partire da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Toscana con le prime piogge in serata. Le temperature si manterranno gradevoli con valori che localmente potrebbero superare i 25°C.

Domenica 30 aprile perturbazione atlantica sull’Italia, i modelli matematici ad oggi indicano un rapido peggioramento delle condizioni del tempo a Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria: si prevedono piogge intense su Piemonte, Liguria e Toscana con possibile formazione di temporali, resisterà il sole soltanto su alcune zone del Triveneto, nel sud della Sardegna e della Sicilia, mentre le nubi si alterneranno alle schiarite su Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Previsioni meteo 1 maggio: maltempo al Centro-Nord

Primo maggio caratterizzato dal maltempo a Nord con piogge estese e persistenti dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, localmente i fenomeni assumeranno carattere di forte intensità con accumuli pluviometrici consistenti nelle 24 ore sulla Pianura Padana.

Al centro Italia le regioni più colpite dal maltempo saranno Toscana, Umbria e alto Lazio dove resta alto il rischio di temporali con associate raffiche di vento e grandine, molte nubi anche sul resto del Centro con piogge su Marche, Abruzzo ed anche sulle altre province del Lazio. Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord e in Toscana con clima fresco anche durante il giorno.

La regione che godrà del tempo migliore sarà la Sardegna dove si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, mentre al Sud le nubi interesseranno Puglia, Basilicata e Campania. Ad oggi appare alto il rischio di acquazzoni in molte zone del Meridione in particolare nelle ore centrali della giornata, fenomeni intermittenti e isolati su Calabria e Sicilia, forte scirocco su Ionio e Adriatico.