Meteo: ancora piogge fino al week-end

Dopo le intense piogge che hanno colpito molte zone dell’Italia e le copiose nevicate che hanno ricoperto le Alpi come non si vedeva a dicembre da diversi anni, altri corpi nuvolosi e piogge insisteranno fino a domenica.

PREVISIONI METEO
Dopo il maltempo dei giorni scorsi altri due sistemi perturbati raggiungeranno l'Itali atra oggi ed il week-end

Con una saccatura depressionaria in quota, estesa dall’Islanda ai mari italiani, inutile aspettarsi stabilità e sole, ci sono tutti gli ingredienti per mantenere nel nostro paese condizioni di marcata instabilità. Rispetto alle ultime ondate di maltempo possiamo prevedere fenomeni meno intensi e meno diffusi ma la situazione rimane favorevole al transito di vortici depressionari e fronti perturbati fino a domenica 13.

Non è quindi ancora il momento di una pausa vera e propria della dinamicità atmosferica in atto, dopo una serie di giornate in cui il tempo ha sciorinato sulle regioni italiane un impressionante quanto completo catalogo di fenomeni meteorologici – nevicate da annali sulle Alpi, piogge torrenziali, temporali, venti forti, grandine e addirittura dei tornado – si va a concludere questa settimana con ulteriori apporti di pioggia e neve, questa volta non molto incisivi al nord e diretti principalmente verso il sud ed il settore tirrenico.

Evoluzione: minimi depressionari diretti verso il mar Tirreno

Tra oggi, giovedì 10 dicembre, e domenica 13, muovendosi all’interno della vasta saccatura, raggiungeranno il mar Tirreno due minimi depressionari con annessi corpi nuvolosi discretamente organizzati.

Il primo sistema perturbato transiterà nel corso della giornata odierna raggiungendo la Sardegna entro la serata e poi dirigendosi verso il centro-sud nel corso di venerdì.

Venerdì 11 un secondo fronte farà il suo ingresso sul nordovest interessando moderatamente molte aree del nord e sviluppando un nuovo minimo depressionario nel week-end tra medio e basso Tirreno. La depressione si dovrebbe dimostrare più attiva sulle regioni meridionali.

Aspettando il week-end

Giovedì 10 piogge sparse ed intermittenti lungo la fascia litoranea dalla Liguria di levante alla Sicilia. Piogge sparse potranno però interessare anche la Toscana, il Lazio e le Marche. Tra pomeriggio e sera peggioramento più consistente sulla Sardegna con piogge abbondanti, soprattutto sul settore di sudovest. Rinforzo dei venti da nordovest sulle coste occidentali e dai quadranti occidentali dal Canale di Sicilia al mar Ionio. Tempo discreto al nord e sulle regioni ioniche con nubi irregolari e parziali aperture.

Le previsioni meteo per l'11 dicembre 2020

Venerdì 11 piogge localmente abbondanti sulle regioni meridionali, in particolare peninsulari, tendenti ad attenuarsi dalla sera. Locali deboli piogge sulle coste adriatiche centrali in rapida cessazione. Tempo migliore sulle altre regioni del nord e del centro e sulla Sardegna ma tendenza a peggioramento dal pomeriggio sulle regioni di nordovest con piogge e neve sulle Alpi a quote collinari. Tra sera e tarda sera piogge deboli e sparse anche sulle altre regioni del nord e sul settore tirrenico, più che altro in mare aperto.

Meteo week-end: piogge al centrosud, migliora al nord

Il grosso delle precipitazioni è destinato invece alla Sardegna e alle regioni centromeridionali tirreniche, ioniche e alla Sicilia

Sabato 12, Nord già quasi fuori dal raggio d’influenza della depressione che si formerà tra medio e basso Tirreno, attesa qualche locale pioggia al mattino su Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Il grosso delle precipitazioni è destinato invece alla Sardegna e alle regioni centromeridionali tirreniche, ioniche e alla Sicilia. Possibili anche locali temporali su queste zone. Nevicate sui rilievi appenninici meridionali sopra i 1500 metri.

Forti venti da nordovest tra Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Domenica 13 il maltempo insisterà sulla Sicilia tirrenica, sul resto del sud e lungo le coste adriatiche a partire dalle zone meridionali delle Marche. Al nord e sulle regioni centrali tirreniche cielo sereno o poco nuvoloso, Variabilità sulla Sardegna.

Dalla sera tendenza a graduale miglioramento anche al sud.

Tendenza successiva: variabilità e temperature in aumento

tendenza ad un progressivo riscaldamento in quota a partire dall’inizio della prossima settimana

Gli scenari a medio e lungo termine suggeriscono un tipo di tempo variabile con alternanza di giornate più soleggiate e fasi più incerte e in alcuni settori piovose. Quello che emerge dall’esame degli scenari Ensemble è la tendenza ad un progressivo riscaldamento in quota a partire dall’inizio della prossima settimana.

Inizialmente dovremmo assistere all’espansione di un promontorio anticiclonico dai settori occidentali di nord Africa ed Europa verso i mari italiani e la parte centrale del continente. Successivamente una saccatura depressionaria atlantica potrebbe convogliare aria più umida di provenienza sudoccidentale verso il centro-nord con proiezioni favorevoli a nuove piogge tra mercoledì 16 e giovedì 17. Situazione che analizzeranno i colleghi di Meteored con le prossime emissioni.