Meteo: ancora temporali, nel week-end più sole al centronord

Il tempo si manterrà piuttosto instabile nei prossimi giorni sulla penisola. Non mancherà il sole ma neppure i temporali da nord a sud. Nel week-end miglioramento sulle regioni centrosettentrionali, ancora rovesci al sud.

PREVISIONI METEO
Tempo ancora incerto con temporali sparsi sull'Italia. Dal week-end graduale miglioramento al centronord.

In questo mese di luglio non si sono mai affermati anticicloni davvero robusti sui mari italiani, in qualche occasione l’alta pressione ha indugiato maggiormente al sud ma nel complesso è mancato quasi del tutto uno degli attori più prepotenti degli ultimi anni: il famigerato anticiclone africano.

In compenso si è tornato a vedere un protagonista del passato, quell’anticiclone delle Azzorre che garantiva estati meno roventi nei lontani anni Settanta. In questa fase dell’estate 2020 il campo di pressione in quota alle nostre latitudini risulta quasi sempre poco definito e vulnerabile a contributi settentrionali, a volte freschi e umidi a vari livelli dell’atmosfera.

Il risultato è un mese di luglio un po’ vintage, privo di quelle fiammate roventi africane con cui abbiamo spesso fatto i conti negli ultimi due decenni, frequentemente incerto, soprattutto al nord ma non solo al nord. Ma non è detta l'ultima parola...

Evoluzione atmosferica

Cosa accadrà nei prossimi giorni? Nulla di nuovo si può dire, il trend si manterrà simile a quello dei giorni passati.

Nessuna ondata calda particolare in vista mentre ancora una volta si concretizzerà una circolazione favorevole ad instabilità.

Questa volta a portare sulle regioni italiane nubi cumuliformi e rovesci temporaleschi sarà una circolazione depressionaria in discesa dalla Germania orientale verso i Balcani. Nel suo transito interesserà con correnti settentrionali relativamente fresche e piuttosto umide gran parte del territorio nazionale da nord a sud.


Temporali in propagazione dal nord al centro

Giovedì è previsto un aumento dell’instabilità con associati rovesci e temporali solo sull’estremo nordest ma nel corso di venerdì piogge sparse e temporali si porteranno su basso Piemonte, Liguria e, soprattutto, regioni centrali.

Da segnalare la possibilità di fenomeni localmente forti.

Entro sera qualche temporale potrebbe raggiungere anche l’Abruzzo e la Basilicata.

Il tempo del week-end

Tra sabato e domenica la pressione riprenderà gradualmente ad aumentare al nord e successivamente al centro.

Sabato più sole al nord anche se insisterà una certa variabilità con rischio rovesci sulle zone alpine occidentali del Piemonte e sulla Liguria. Da considerare anche la possibilità di qualche locale temporale pomeridiano sulle Alpi orientali. Ampie schiarite al centro ma non su Lazio e Abruzzo dove sussisteranno ancora le condizioni per la formazione di nubi e temporali, possibili anche sulla città di Roma. Temporali sparsi al sud, in particolare sulle regioni tirreniche e ioniche, sulla Sicilia e nelle zone interne della Sardegna. più sole su quelle adriatiche.

Domenica prevalente bel tempo su tutte le regioni ma con residua variabilità sulle zone alpine piemontesi, sui rilievi liguri, sulle isole maggiori e la Calabria. Temperature in lieve ripresa ma contenute nei valori massimi su valori di 29/32 gradi su tutte le regioni.

Tendenza successiva: alta pressione ma Alpi e nordest più vulnerabili

Un promontorio anticiclonico garantirà un buon inizio della nuova settimana su tutta l’italia.

Come anticipato, tuttavia, si tratta di configurazioni vulnerabili e anche in questo caso l’alta pressione subirà un cedimento in corrispondenza delle regioni settentrionali nella giornata di mercoledì.

In quell’occasione nuovi temporali potrebbero interessare il nord, in particolare il settore orientale. Tempo invece più stabile sul centrosud anche se all’orizzonte si intravvede un finale di settimana con qualche ulteriore incertezza.