Meteo: arriva la primavera, da mercoledì sole e temperature in aumento

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono una decisa rimonta dell'alta pressione a partire da mercoledì 24 marzo che determinerà il ritorno del sole e temperature in sensibile aumento.

Alta pressione in arrivo, primavera pronta ad esplodere
Panorama primaverile nella splendida città di Siena

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata dal passaggio da un tipo di tempo tipicamente invernale con nevicate fino a bassa quota e venti freddi da Nord che ancora interessano il nostro Paese ad un clima tipicamente primaverile con temperature in aumento e l'arrivo della bella stagione.

Previsioni meteo 23 Marzo: fresco ed instabile su medio Adriatico e al sud

Le previsioni meteo per martedì 23 Marzo vedono un flusso di aria fredda ed instabile portare ancora molte nubi su medio Adriatico e parte del Sud: si prevedono nevicate a quote collinari su Appennino abruzzese, molisano m Calabro-Lucano, mentre acquazzoni sparsi interesseranno il nord della Sicilia, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato temporale.

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al Nord ed anche su Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna, continuerà a soffiare la Tramontana con forti raffiche su basso Tirreno, Jonio, basso Adriatico e Canale di Sicilia, mentre al Nord venti in attenuazione e temperature in ripresa.

Previsioni meteo 24 marzo: esplode la primavera al Nord e in Toscana, fresco e ventoso al sud

Le previsioni meteo per mercoledì 24 marzo vedono un rapido cambiamento della circolazione atmosferica.

La primavera inizierà a farsi sentire al Nord e in Toscana dove le temperature sono previste in sensibile rialzo.

La primavera inizierà a farsi sentire al Nord e in Toscana dove le temperature sono previste in sensibile rialzo

Tempo migliore nella seconda parte della giornata anche su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna, mentre insisteranno venti freschi settentrionali su Abruzzo, Molise e al Sud, anche se i fenomeni saranno piuttosto scarsi o assenti.

Previsioni meteo 25 Marzo: alta pressione protagonista, bel tempo al Centro-Nord, migliora al Sud

Le previsioni meteo per giovedì 25 Marzo vedono un ulteriore aumento della pressione atmosferica ed una stabilizzazione dell'atmosfera: avremo generali condizioni di bel tempo al Centro-Nord e a tratti il sole iniziare a scaldare anche le regioni del Sud.

I venti sono previsti in attenuazione e le temperature in sensibile aumento con i valori più elevati al Nord, tra le città più calde avremo Torino e Roma con 16 °C, Milano con 17 °C, Bolzano con 18°C, Bologna e Firenze 17°C

L'escursione termica sarà piuttosto marcata con un clima frizzante nelle prime ore del mattino.

Tendenza da venerdì 26 a domenica 28 marzo: primavera protagonista , temperature in aumento

La tendenza da venerdì 26 marzo a domenica 28 vede la persistenza di un campo di alta pressione che determinerà generali condizioni di bel tempo su gran parte del nostro Paese , temperature in sensibile aumento, in particolare saliranno le minime ed il clima si farà più mite anche durante il giorno con i primi 20 °C su alcune zone del Centro-Nord.

Locali addensamenti interesseranno il Levante ligure dove non si esclude la possibilità di qualche breve piovasco tra Lunigiana,Garfagnana e Versilia.

La seconda parte di questa nuova settimana riporterà le temperature in linea con la media del periodo e su valori tipicamente primaverili.