Meteo, arrivano i temporali: dove? Gli aggiornamenti

Come anticipato, già da domenica 22 agosto sono in arrivo temporali al Nord. Si estenderanno al Centro nella giornata di lunedì 23 per poi raggiungere anche le regioni del Sud. Ecco i dettagli.

La città di Assisi, in Umbria, sotto un temporale.

Arrivano i temporali, e stavolta saranno piuttosto diffusi. Domenica 22 agosto assisteremo a un cambiamento del tempo che interesserà inizialmente il Nord, per poi estendersi in settimana al resto dell'Italia. Al momento ci concentreremo sulla fase di instabilità di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 agosto, quando torneranno i temporali in molte aree del centro-nord ed alcune aree del centro-sud.

Arrivano i temporali: dove?

Domenica 22 agosto sarà una giornata di bel tempo su buona parte dell'Italia, ancora una giornata estiva e soleggiata, con massime al di sopra dei 30°C in tante località. Si assisterà però ad un cambiamento del tempo a ridosso delle Alpi e delle Prealpi, dove ci saranno temporali. Pioggia anche nelle aree di pianura, soprattutto sulle regioni nord-orientali.

Le previsioni per lunedì 23 agosto

Un intensificazione di questa fase temporalesca è prevista per la giornata di lunedì 23 agosto, quando le precipitazioni si sposteranno verso sud, interessando in modo particolare l'Emilia-Romagna. In questa regione sono attesi temporali anche intensi, come mostrano i modelli navigabili disponibili sulla piattaforma Meteored.

Con il passare delle ore i temporali si sposteranno ancora più verso sud, interessando anche l'Umbria e le Marche. Nel resto del paese continuerà invece il tempo stabile, soleggiato e caldo.

Tanti fulmini

I fulmini saranno piuttosto diffusi nelle regioni centrali durante questo episodio di instabilità. Le mappe di probabilità di fulmini, disponibili sul sito e sulla App Meteored, mostrano una elevata concentrazione di scariche elettriche nel pomeriggio di lunedì 23 agosto, ed anche in serata, fra Umbria, Marche e Toscana.

mappa-fulmini
Il modello ECMWF disponibile sul sito Meteored mostra la probabiità di fulmini nelle prossime ore.

Le previsioni meteo per martedì 24 agosto

Nella giornata di martedì 24 agosto i temporali si concentreranno sull'Abruzzo e sul Lazio, coinvolgendo anche Umbria meridionale, Marche meridionali e Molise.

Giorni a seguire

In un contesto così dinamico è ancora presto per sapere come sarà il tempo nei giorni successivi: attualmente i modelli meteo indicano il permanere di una situazione di instabilità pomeridiana, soprattutto sulle aree interne montuose, e possibili temporali in spostamento anche al Sud, specie sulla Puglia.

Come sempre invitiamo a seguire a situazione meteo in diretta sul sito o sulla App Meteored, dove sono disponibili mappe, modelli meteo, radar, satelliti e le ultime notizie aggiornate.

Oltre alla sezione "notizie" invitiamo anche a visitare la nostra pagina "video", con eventi meteo e fenomeni naturali da tutto il pianeta.