Meteo, che tempo farà a novembre?

Inizia l'undicesimo mese dell'anno all'insegna del maltempo. Ma cosa dicono i modelli e le previsioni meteo stagionali?

meteo-novembre
Che tempo farà a novembre? Ecco cosa dicono i modelli dei principali centri meteo.

Eccoci a novembre, l'undicesimo mese dell'anno. Il maltempo che ha colpito l'Italia in questi ultimi giorni di ottobre continua a interessare il nostro paese, ed abbiamo approfondito la situazione per i prossimi giorni in questo articolo. Ma cosa ci aspetta per le prossime settimane? Come sarà novembre? Freddo, piovoso, nella norma? Come sappiamo non possiamo prevedere che tempo farà in una determinata località da qui alle prossime settimane, l'incertezza è troppo elevata. Tuttavia i principali centri meteo europei e mondiali pubblicano continuamente le loro previsioni a medio e lungo termine, basate su dei trend. Sono modelli sperimentali, ma il grado di accuratezza ed il lavoro scientifico alle spalle è molto elevato. Vanno presi con le molle, ma possono darci un'indicazione del trend di piovosità e temperatura.

Le previsioni per il mese di novembre: tanta pioggia?

Il centro europeo ECMWF prevede per novembre temperature più alte della media del periodo nelle regioni del centro-nord, fatta eccezione della bassa Liguria e alta Toscana. Per quanto riguarda le precipitazioni invece, il centro meteo europeo disegna un quadro piovoso per l'Italia: piogge oltre la media su tutto il paese. Nessuna regione fa segnare deficit negativi o piogge nella media: ovunque pioverà più del normale ma sarà peggio in Calabria, Sicilia sud-orientale e nelle zone del nord-est.

Il centro americano NOAA conferma il quadro disegnato da ECMWF riguardo alle temperature, con un novembre più caldo della media sull'Italia. La differenza è che secondo i modelli del National Oceanic and Atmospheric Administration l'anomalia si registrerà anche nelle regioni del sud, con dei distinguo: Calabria, Puglia e zone della Sicilia farebbero registrare valori normali. Infine, resta fuori da questa anomalia la Sardegna.

Per quanto riguarda le precipitazioni il quadro disegnato dal NOAA cambia un po': sono previste piogge sopra la media del periodo sul versante tirrenico centrale, in Sicilia, zone della Liguria ed in Emilia-Romagna, mentre nel nord-est e nelle restanti aree del centro-sud le piogge sarebbero addirittura sotto la media.

Un occhio di riguardo andrà prestato al rischio idrogeologico elevatissimo sul nostro territorio, in un periodo - quello autunnale - già segnato storicamente da grandi alluvioni. Novembre del resto è il mese dell'anniversario dell'alluvione di Firenze del 1966, una delle tante che hanno colpito l'Italia ma una delle più emblematiche. Purtroppo anche in anni più recenti è stato un mese segnato da eventi alluvionali e franosi che hanno lasciato vittime e gravi danni.