Solstizio d'estate, quante ore di luce in Italia?

Il 20 giugno del 2020 ci sarà il solstizio d'estate: nei giorni a seguire, vivremo le giornate con più ore di luce di tutto l'anno. Ecco quante ore di luce avremo, da nord a sud.

solstizio-estate
Tramonto sulla costa ionica calabrese. Nei giorni di fine giugno vivremo le giornate più lunghe dell'anno.

Fra pochi giorni è il solstizio d'estate, ed entreremo nell'estate astronomica. Lo scorso anno, il 2019, il solstizio era il 21 giugno, mentre in questo 2020 l'importante evento astronomico avverrà il 20 giugno.

Da quel giorno entreremo nella stagione estiva a tutti gli effetti: il primo giugno eravamo entrati in quella meteorologica. Il momento esatto del solstizio d'estate 2020 sarà alle 23.44 ora italiana del 20 giugno.

Questo sarà il momento in cui il giorno raggiunge la massima durata. Vediamo quante ore di luce in Italia nei giorni del solstizio d'estate.

Solstizio d'estate, quante ore di luce in Italia?

Nei giorni intorno al solstizio d'estate (non solo il 20 giugno, ma anche per diversi giorni a seguire), le ore di sole in Italia (quindi dall'alba al tramonto), arrivano ad essere più di 15 in certe località (addirittura sfiorano le 16 ore nei punti più a nord) e sono sotto le 15 in altre (14 e mezzo in alcune aree della Sicilia). Dipende molto dalla latitudine.

Stiamo considerando il tempo fra alba e tramonto. Se consideriamo poi anche il periodo del crepuscolo, prima dell'alba e dopo il tramonto, vediamo che le ore di luce sono ancora di più. Questi numeri si riferiscono infatti alle ore di sole.

Più a nord, più ore di luce

La lunghezza del giorno intorno al 20 giugno dipende dalla posizione geografica: nei giorni intorno al solstizio d'estate, in Italia, più a nord si va, più le ore di luce solare sono tante, mentre più si va a sud più si riducono.

A Bolzano, uno dei punti più a nord, a fine giugno si sfiorano le 16 ore di sole, mentre nella Sicilia meridionale ci sono poco più di 14 ore e mezzo di sole.

A Roma, nei giorni subito dopo il solstizio si raggiunge il massimo di 15 ore e 16 minuti, a Torino le ore sono 15 e 38 minuti, a Milano sono 15 ore e 41 minuti mentre a Napoli si arriva a 15 ore e 7 minuti.

Occhio poi anche alla longitudine, con lievi differenze fra le aree più orientali e quelle più occidentali.

Cosa succede nel giorno del solstizio d'estate?

Visto che ci siamo, facciamo un breve ripasso su cosa succede nel giorno del solstizio: nel momento del solstizio, quest'anno il 20 giugno, i raggi solari arriveranno sull'emisfero nord (quello in cui ci troviamo), con il minimo dell'inclinazione e per più tempo: avremo quindi maggiore irraggiamento. Il motivo è che l’asse terrestre è inclinato di 23,5° rispetto al piano di rivoluzione della Terra.

Nel giorno del solstizio d’estate il Sole raggiunge l'emisfero nord con il minimo dell'inclinazione. Questo significa che i raggi sono "più forti" e c'è una maggiore insolazione. Nell'emisfero meridionale invece il 20 giugno sarà il giorno del solstizio d'inverno: i raggi raggiungeranno la superficie terrestre con il massimo dell'inclinazione, indeboliti e per un minor tempo.