Meteo: dalla Spagna forte maltempo verso l'Italia, quando il freddo?

Una ondata di maltempo proveniente dalla Spagna, dove sta nevicando con forza, colpirà nuovamente l'Italia. Ecco i dettagli su questa fase di instabilità e sul possibile arrivo del freddo: previsto a fine mese un abbassamento marcato delle temperature.

neve-maltempo
Tornerà la neve sulle Alpi. Neve sull'Appennino centrale alla fine del mese?

Una importante ondata di maltempo è in arrivo sull'Italia dalla Spagna. Proprio in queste ore la Penisola Iberica è interessata da tempo molto instabile, con neve anche abbondante sul Sistema Iberico, sulle montagne della Cordigliera Cantabrica e Pirenei e piogge in quasi tutto il territorio. L'Italia sarà interessata da forti piogge a partire da giovedì 25 novembre, ed il maltempo continuerà anche nella giornata di venerdì 26. Sul fronte temperature però, non assisteremo ancora al crollo a cui si assiste proprio in queste ore in Spagna. Per un abbassamento significativo delle temperature, dopo un mese di novembre anomalo, con temperature sopra la media del periodo, dovremo aspettare la fine del mese e l'arrivo di dicembre.

Maltempo da giovedì 25 novembre

I modelli meteo ECMWF indicano, per la giornata di giovedì 25, piogge abbondanti su molte aree del paese. Tornerà la neve sulle Alpi. Dapprima sarà colpito il centro-nord, poi ci sarà una intensificazione dei fenomeni di instabilità sul centro-sud, nella giornata di venerdì 26. Nei giorni a seguire è probabile che permangano condizioni di forte instabilità, con un nuovo peggioramento sabato 27, quando potremmo assistere a nevicate sull'Appennino centrale. Torneremo su questo punto con nuovi aggiornamenti più dettagliati.

Il freddo arriva alle soglie dell'inverno meteorologico?

Ci troviamo ormai nella parte finale del mese di novembre, e sull'Italia le ondate di maltempo si sono succedute più volte, causando anche vittime e gravi danni. Particolarmente colpite la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e la Liguria. Sul fronte delle temperature però, abbiamo assistito a un mese particolarmente caldo, con temperature al di sopra della media del periodo. Qui sotto si può vedere, nel modello di anomalia di temperature a livello europeo, come questa situazione permanga anche all'inizio di questo settimana.

Per il momento i modelli meteo prevedono che le massime restino al di sopra della media all'inizio di questa settimana, ma potrebbe esserci un cambiamento importante verso fine mese. Fra il 29-30 novembre ed il 1° dicembre, quindi con l'inizio dell'inverno meteorologico, potremmo assistere ad una riduzione delle temperature più spiccata, specie sulle regioni del centro-nord.