Meteo, in diretta dalla nebbia: la Befana porterà novità invernali?

Le previsioni meteo "live" aggiornate: ancora regnano nebbie e smog ma qualcosa sta cambiando. Novità in vista dalla Befana, torna l’inverno, arriverà anche la neve? Ecco cosa ci aspetta nella prima settimana del 2022.

Il nord è ancora sotto una cappa di nebbia, dalle immagine da satellite al visibile e nelle immagini ad altissima risoluzione sbucano però le città complice l’effetto isola di calore urbana. Sempre alti i livelli di inquinanti nelle zone urbane e industriali, anche al centro smog in aumento, mentre il sud ci si gode ancora scampoli di primavera.

Ora però ci sono novità nei modelli, fra il 5 e 6 gennaio, Epifania, transiterà un fronte freddo. Torna la neve sulle Alpi e alcune piogge nonché il vento ripuliranno l’aria al nord. Veloci gli effetti al centro sud, con rovesci più presenti lungo l’Adriatico. Al suo seguito temperature in diminuzione soprattutto sulle Alpi e Appennino, nonché al sud. Torneranno anche le gelate notturne, insomma l’aria si farà nuovamente invernale. Altre novità potrebbero poi esserci dal 9-10 gennaio in poi, prima con una perturbazione che potrebbe riportare occasioni di neve a bassa quota al nord poi con una moderata avvezione di aria fredda da est.

youtube video id=lJff-k60GVM