Meteo: dove pioverà nel fine settimana?

Tempo instabile soprattutto al centro-nord nel fine settimana, con una nuova perturbazione in transito. Il tempo sarà molto evolutivo, al mare si passerà in fretta dall’ombrellone all’ombrello e viceversa. Ecco dove sono più probabili le piogge.

Questi cieli spettacolari sono da ammirare con cautela, i fulmini possono essere molto pericolosi in spiaggia. anche dai temporali dobbiamo mantenere un distanziamento di sicurezza. (Foto L.Lombroso)

Dopo le nuvole fantozziane, che colpiscono l’impiegato nella gita del fine settimana, sembra siano sorte anche le nuvole del lockdown. Quasi come una beffa dopo i mesi di confinamento e limitazione dei movimenti per il coronavirus, queste prime settimane di libera circolazione fra le regioni italiane sono caratterizzate da tempo instabile e da piogge frequenti.

Da un lato ci voleva, la siccità invernale e primaverile iniziava a diventare preoccupante, dall’altro molti attendono il fine settimana con trepidazione e anche questo fine settimana si prospetta decisamente instabile, a tratti anche perturbato.

Non pioverà però sempre e ovunque, ci saranno anche ampi spazi per il sole con temperature più che gradevoli.

La situazione sinottica: tante anomalie, caldo sul nord Europa

La configurazione barica di questi giorni mostra parecchie anomalie per il mese giugno. La prima, distante, è l’anticiclone presente sulla Scandinavia. Nel dettaglio, un massimo di oltre 1025 hPa si trova fra la Svezia e la Russia settentrionale. Notevole anche osservare che su quelle zone è in corso una inusuale ondata di caldo, con anomalie anche di +12°C a 1500 m.

In inverno, in queste situazioni si possono avere anche massicce irruzioni di aria fredda. In estate, questo lascia lo spazio a perturbazioni atlantiche che dovrebbero, di regola, scorrere ben più a nord. In particolare, notiamo una profonda depressione sul Golfo di Guascogna, con caratteristiche quasi di ciclone esplosivo, ovvero con una variazione di pressione prossima a 24 hPa in 24 ore. Questa depressione sta portando burrasche sulle coste della Galizia e paesi Baschi, con onde fino a 5 m.

Essa influenzerà però anche l’Italia, con un fronte freddo atteso in transito sulla nostra Penisola fra sabato e domenica. Si isolerà anche una goccia fredda in quota, dunque ancora una volta il suo passaggio sarà seguito da spiccata instabilità.

Sabato 13 giugno: dall’ombrellone all’ombrello

Per molte regioni, la giornata di sabato sarà quella peggiore, soprattutto al nordovest e coste tirreniche centrali.

Non sorprendetevi però delle repentine variazioni del tempo, è normale in questa stagione e giugno è stato spesso fresco instabile spesso negli anni recenti, ad esempio nel 2008, 2010, 2013, 2016.

Sabato mattina la giornata inizierà con tempo soleggiato sulle coste Adriatiche e parzialmente nuvoloso su quelle Tirreniche. La pioggia invece sarà già presente sulla Liguria, con temporali anche forti che rapidamente si estenderanno al Piemonte e parte della Lombardia. Nel pomeriggio, piogge e temporali anche su gran parte di Toscana, Lazio e Umbria. Fenomeni più irregolari sull’’Emilia Romagna e su Prealpi del triveneto.

Altra zona con rischio pioggia piuttosto alto è la Sardegna settentrionale, mentre al sud prevarrà il sole, con qualche nube irregolare di passaggio nonché cumuli in prossimità di monti e colli.

Malgrado i rovesci, le temperature saranno nella media stagionale, con 26-26°C al centro nord e al sud anche fino a 30°C soprattutto in Sicilia.

Domenica 14 giugno: dall’ombrello all’ombrellone

Domenica la situazione si capovolge. La Liguria e in genere il nordovest, penalizzate sabato, vedranno prevalere il sole per tutta la giornata, anche sulla Toscana, soprattutto sulle coste, ampio soleggiamento. In Sardegna, il forte maestrale riporterà un bel sole.

Ritroviamo invece le piogge sulle coste e regioni Adriatiche centro-settentrionali e al nordest, qui al mattino la giornata apparirà quasi autunnale, con cielo coperto e piogge. Altre piogge i modelli le prevedono sul triveneto e lungo l’Appennino tosco emiliano e romagnolo, in montagna la giornata sarà in molti casi decisamente fresca per la stagione. In queste zone accennerà a migliorare in tarda mattinata, col sole che potrà far capolino fra le nubi, ma questo porterà alla formazione di nubi convettivo con ripresa dei rovesci nel pomeriggio.

Sereno variabile al sud, anche se qualche rovescio sarà possibile, al pomeriggio, nelle zone interne.

Le temperature aumentano al nordovest, fino a 28°C in Piemonte e Lombardia, mentre calano al nordoest, 24-26°C di giorno, e al centro sud, con massime fra 24 e 28°C. Relativamente fresco invece al mattino e già in serata, per il dettaglio, consultate le nostre cartine previsionali delle temperature e anche del vento, dato che sarà una giornata ventosa.

Dove è finito il gran caldo?

Anche le tendenze a medio e lungo termine non accennano all’arrivo di ondate di caldo, anzi la prossima settimana prevarrà tempo variabile con rovesci quasi quotidiani al centro nord.

Se cercate il caldo anomalo, potete invece andare sulle coste del Mare di Barents dove ieri si sono registrate temperature veramente assurde, fino a 30°C, oppure a Oslo, in Norvegia dove lunedì e martedì si attendono 29-30°C.