Meteo, fine anno con anticiclone e "caldo" anomalo?

Stiamo assistendo al passaggio di diverse perturbazioni, con un Natale e Santo Stefano di pioggia in diverse aree dell'Italia. Per la fine dell'anno si delinea invece un nuovo scenario di blocco anticiclonico, con temperature anomale. Ecco le tendenze.

alta pressione
Con il blocco anticiclonico torneranno anche le nebbie, che potranno essere persistenti.

Buon Natale! La giornata di oggi, 25 dicembre, vede piogge su molte aree del centro-nord, e questa situazione permarrà anche nella giornata di Santo Stefano, il 26 dicembre. Nelle ultime previsioni meteo pubblicate su app e sito Meteored abbiamo spiegato in dettaglio come saranno i prossimi giorni. Ora ci spingeremo a vedere le ipotesi sul tempo di fine anno, anche se oltre i 3 giorni le previsioni sono soggette a un errore maggiore e invitiamo quindi a prenderle con cautela.

Proprio per la fine dell'anno i modelli meteorologici indicano una situazione poco abituale e anomala per il periodo, con l'estensione di un vasto anticiclone sul Mediterraneo e sull'Europa centrale. Si potrebbe formare quindi una nuova situazione di blocco, simile a quella che ha dominato le ultime settimane (dopo l'Immacolata), quando mezza Europa è stata dominata dall'alta pressione (avevamo parlato in quell'occasione della configurazione a omega che teneva lontane le perturbazioni).

L'anticiclone alla fine del 2021: nebbie persistenti e smog?

Stando ai modelli meteo, tra il 30 dicembre e l'inizio del 2022 potremmo assistere all'estensione dell'anticiclone sull'Italia e su molte aree dell'Europa. Sarà quindi, molto probabilmente, un Capodanno stabile. Come sappiamo però, in inverno l'alta pressione e l'assenza di ventilazione favorisce anche l'accumulo di inquinanti nell'aria, con il ristagno delle particelle sottili e altri inquinanti generati dai riscaldamenti e dalle auto, dalle industrie e da altri tipi di attività antropiche.

Con la fine del 2021 e l'inizio del 2022 potrebbe tornare lo smog e le nebbie persistenti. A fine anno possibile episodio di "caldo" anomalo

Altro fenomeno che probabilmente farà il suo ritorno sarà la nebbia, che potrà essere persistente nelle aree di pianura del nord ma anche nelle conche intramontane dell'Appennino centrale. Come dicevamo, queste previsioni si riferiscono a un periodo superiore ai 3 giorni, e quindi sono soggette a un errore maggiore. In sintesi, il tempo a Capodanno potrebbe anche essere diverso. I modelli meteo al momento disegnano però questo scenario.

Caldo anomalo?

Tra il 30 ed il 31 dicembre potremmo assistere inoltre a una risalita di aria più calda che potrebbe portare le temperature massime su valori davvero insoliti per il periodo, sfiorando in certi i casi i +20°C. Il 2021 potrebbe quindi concludersi con un tempo dal sapore primaverile in città come Roma, Milano, Cagliari o Messina, dove ad oggi vengono previsti fino a 18°C tra il 30 e San Silvestro. Torneremo su questa possibilità, ma se i modelli meteo confermassero questo trend potremmo assistere, proprio alla fine del 2021, a una situazione di temperature molto più alte della media del periodo.