Meteo: nebbia e smog per il blocco a omega, poi torna la neve!

Stabilità sull'Europa centrale e sull'Italia per un "blocco ad Omega", attenzione alla nebbia e all'inquinamento dell'aria in crescita. Cosa accadrà nei prossimi giorni? Ci sono novità interessanti per il fine settimana.

nebbia milano
Nebbia e smog a Milano. Nei prossimi giorni nebbia e inquinamento saranno un problema comune in molte zone metropolitane in Italia.

La settimana in corso è caratterizzata in Italia da una situazione meteorologica di stabilità per la presenza di un "blocco a omega" (per la forma che ha) che garantisce stabilità sulle aree centrali del continente. L'alta pressione si è rafforzata sull'Europa centrale, portando tempo stabile ma anche i fenomeni associati tipici di questo periodo dell'anno: nebbie mattutine e accumulazione di inquinanti nell'aria per l'assenza di venti e precipitazioni. Proprio questa settimana assistiamo a un aumento importante dell'inquinamento dell'aria in Pianura Padana ed altre aree del Paese. Attenzione alla giornata di mercoledì 15 dicembre: i nostri modelli meteo indicano una concentrazione importante di inquinanti nell'aria.

Attenzione nell'area di Milano dove mercoledì 15 sono attese concentrazioni di biossido di azoto superiori a 100 μg/m3, molto sopra la soglia limite stabilita dall'OMS. Anche i valori di particolato PM 2.5 e PM10 saranno elevati. Questo anche nelle altre aree metropolitane e zone depresse. Occhio anche alla nebbia. Come si può vedere nei nostri modelli meteo, sarà molto diffusa nei prossimi giorni.

Blocco Omega

Secondo il nostro modello, mercoledì 15 dicembre il blocco omega si rafforza sull'Europa centrale: l'anticiclone sarà centrato sulle Isole Britanniche, con pressioni fino a 1040 hPa nel suo centro come mostra il modello qui sotto e si consolida l'alta pressione sulla parte centrale del continente. Anche in Italia permangono condizioni anticicloniche, con nebbie mattutine e una concentrazione crescente di inquinanti.

blocco omega
Nel modello ECMWF si può apprezzare la configurazione a Omega sull'Europa.

Il blocco anticiclonico presente in questi giorni impedisce l'arrivo delle ondate di maltempo atlantiche, ma bisogna tenere sotto d'occhio cosa accade ad est. Mentre Regno Unito, Francia e Germania, ed anche parte della Penisola Iberica resteranno al riparo da ondate di maltempo per ancora diversi giorni, per la loro posizione centrata rispetto all'anticiclone, diversa potrebbe essere la situazione per l'Italia, specie quella centro-meridionale.

Un'area di bassa pressione situata ad est del "blocco omega" si sposterà gradualmente dai Balcani verso le coste adriatiche per poi interessare tutto il centro-sud. Sabato 18 dicembre potremmo assistere quindi al ritorno del maltempo invernale, con nuova neve fino a quote relativamente basse in quest'area dell'Italia. Ne parliamo in un nuovo aggiornamento che pubblicheremo qui, nella sezione "ultime notizie meteo".