Il meteo del fine settimana in Italia: con luglio arriva una perturbazione che porterà rovesci e temporali

Una nuova perturbazione sta arrivando sull’Italia portando nuovi temporali al centro-nord. Vediamo insieme quanto durerà il maltempo e quindi quando tornerà il sereno.

Perturbazione
In arrivo una nuova perturbazione che porterà condizioni di spiccato maltempo al centro-nord

Nel corso di questo fine settimana il campo di alta pressione registrerà una lieve flessione e una nuova perturbazione attraverserà il nord Italia da ovest verso est portando condizioni di maltempo generalizzato soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Ma procediamo con ordine con le previsioni per le prossime ore.

Evoluzione a breve termine

Già da stamattina al nord sono presenti nubi estese, con le prime precipitazioni che hanno interessato le zone di Piemonte e Liguria al confine con la Francia. Con il passare delle ore poi le precipitazioni si sono estese verso sud ed est portando anche temporali con associate fulminazioni e raffiche di vento.

Nel corso del pomeriggio isolati fenomeni temporaleschi potranno spingersi anche sulle regioni centro-meridionali, interessando soprattutto i settori tirrenici e le zone appenniniche.

Durante la giornata di domani la perturbazione tornerà a colpire la nostra penisola, in particolare sempre le regioni centro-settentrionali. Stavolta i rovesci ed i temporali saranno ancora più intensi ed estesi, interessando praticamente tutto il centro-nord e con fenomeni che localmente potranno essere anche molto violenti.

Ovviamente questo porterà diffusi e sensibili cali termici sulle zone interessate dal maltempo, con temperature massime che si riporteranno prevalentemente entro i 25 gradi, ma attenzione perché la perturbazione richiamerà aria calda da sud sulle regioni meridionali dove invece avremo temperature massime stabili o in lieve aumento.

Condizioni meteo per il fine settimana

L’area di bassa pressione si troverà a transitare sul nostro territorio nazionale anche nel corso della giornata di sabato, quindi soprattutto al centro-nord continueremo ad avere nubi irregolari con associati rovesci e piovaschi che interesseranno soprattutto la Toscana, l’Umbria, le Marche ed in generale le regioni adriatiche. Anche stavolta potremo avere qualche fenomeno pure sulle regioni meridionali, in particolare sulla Puglia.

La perturbazione continuerà a richiamare aria calda da sud sulla Sicilia dove le temperature riusciranno a portarsi molto vicine ai 40 gradi.

Per domenica invece ci aspettiamo solo un residuo di instabilità con nubi sparse e precipitazioni che nel corso della giornata potranno interessare tutta l’Italia, in particolare le regioni peninsulari, ma che saranno meno intense rispetto ai giorni precedenti. Soprattutto nel pomeriggio sui settori appenninici saranno possibili anche isolati rovesci e temporali ma più localizzati e meno violenti.

Le temperature massime durante questa giornata saranno abbastanza elevate, con valori perlopiù compresi tra i 25 e i 32 gradi su buona parte del territorio nazionale a parte locali picchi di poco superiori sulle due isole maggiori e sui settori ionici di Calabria, Basilicata e Puglia.

La prossima settimana tornerà il sereno?

L’inizio della prossima settimana sarà accompagnato ancora da una discreta variabilità atmosferica, con nubi sparse e possibili precipitazioni soprattutto durante le ore centrali delle giornate.

Nella seconda metà della settimana però l’anticiclone nordafricano tornerà a rinforzarsi, portando generali miglioramenti meteo e diffusi rialzi termici.