Meteo, forte maltempo in arrivo sul nord Italia: gli aggiornamenti

Nella giornata di lunedì 24 maggio ci sarà un'ondata di maltempo sul nord Italia: ecco i dettagli e come seguire la situazione in diretta, con tutti gli aggiornamenti.

maltempo
Occhio alla giornata di lunedì 24 maggio: previsto maltempo al centro-nord.

Nelle prossime ore l'Italia sarà spaccata in due dal punto di vista meteo. Maltempo al nord e bel tempo al sud, mentre al centro ci sarà una situazione mista a seconda delle aree. Nella giornata di lunedì 24 maggio attenzione alle forti piogge che potranno colpire in modo particolare Liguria, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Al Nord ci sarà anche una importante riduzione delle temperature massime. La giornata di maltempo nelle regioni settentrionali arriva proprio in concomitanza con la tappa dolomitica del Giro d'Italia di ciclismo. Per i ciclisti si prospetta una tappa con condizioni meteo difficili.

Condizioni di instabilità sono previste anche al Centro, dalla Sardegna settentrionale alla Toscana, con presenza di nubi anche sul Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria. Qui però non sono previsti fenomeni intensi come quelli previsti al Nord.

Al Nord gli eventi localmente violenti potrebbero presentare dei rischi, con piene dei corsi d'acqua o smottamenti.

Condizioni di stabilità al Sud

In generale sarà un lunedì 24 maggio di tempo stabile al Sud. Avremo quindi un'Italia spaccata in due, con maltempo intenso nelle regioni settentrionali, una situazione "di transizione" al Centro e di tempo stabile al Sud.

Maltempo al nord: possibilità di eventi violenti

Torniamo al Nord, dove il maltempo sarà particolarmente intenso. In certe aree saranno possibili rovesci con accumulo pluviometrico molto importante, di decine di mm in poco tempo. C'è allerta per la possibilità di piene improvvise o frane. Qui sotto si può apprezzare, nella mappa ECMWF, l'avanzata del fronte sull'Italia nella giornata di lunedì.

mappa-ecmwf
La mappa ECMWF di precipitazione prevista nella giornata di lunedì 24 maggio 2021.

Si possono consultare a questa pagina i modelli meteorologici.

Come seguire la situazione in tempo reale

I radar meteo di pioggia, disponibili sul sito Meteored, sono un valido strumento per tenere sotto controllo l'evoluzione del maltempo nella giornata del 24 maggio: le mappe navigabili mostrano infatti dove sta piovendo in tempo reale.

Invitiamo a tenervi sempre aggiornati sul sito Meteored Italia, dove sono disponibili anche mappe meteo e modelli meteorologici dei principali centri meteo internazionali. Tutti questi strumenti li trovi nella barra in alto a destra del sito. Nella home page è invece possibile ottenere il meteo dettagliato per ogni località del mondo, semplicemente digitando il nome nella mascherina di ricerca.

A proposito di Meteored Italia: se vuoi saperne di più su questo giovane progetto meteo internazionale, dai un'occhiata qui.