Meteo, gelo e neve in arrivo: 10 gradi in meno per San Valentino

Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano il flusso perturbato atlantico particolarmente attivo fino a giovedì con episodi di maltempo, piogge e temporali. Venerdì 12 febbraio un nucleo di aria gelida di origine siberiana raggiungerà l'Italia portando neve fino a bassa quota al Centro-Sud.

Gelo e neve in arrivo per il weekend degli innamorati
Suggestiva immagine di Matera dopo la nevicata del 2019

Le previsioni meteo per il weekend di San Valentino sono caratterizzate da freddo intenso su tutta l'Italia, non mancherà la neve che venerdì 12 febbraio imbiancherà molte zone del Centro-Sud fino a bassa quota, localmente fin sulle coste.

Un nucleo di aria gelida di origine artica si dirige infatti verso l'Italia e venerdì prossimo avrà inizio l'irruzione di aria fredda che determinerà un sensibile calo delle temperature su tutte le regioni e possibili nevicate su Firenze, Roma e Napoli a far da coreografia nel weekend degli innamorati.

L'aria gelida di origine artica ha raggiunto mezza Europa

L'inverno sta facendo sul serio su molti Paesi dell'Europa, da alcuni giorni le temperature sono scese ampiamente al di sotto dello zero.

Nevica a Londra, Amsterdam, Berlino, Monaco, Berna, Praga e Vienna, mentre Repubbliche Baltiche, Scandinavia Russia e Ucraina registrano temperature fino a 20°C sotto lo zero, sono gli effetti dell'aria fredda che sta per raggiungere anche il nostro Paese.

La situazione meteorologica è destinata a peggiorare in area balcanica a partire dalla giornata di mercoledì 10 febbraio quando le correnti gelide provenienti dalla Russia determineranno nevicate diffuse in estensione nella giornata di giovedì a tutta l'area carpatico-danubiana.

In Italia dovremo attendere ancora qualche giorno, nel frattempo l'Atlantico continua ad essere protagonista.

Previsioni meteo 12 Febbraio: Gelo e neve sull'Italia

Le previsioni meteo per venerdì 12 Febbraio vedono un'intensa irruzione di aria fredda di origine artica che inizialmente entrerà dalla porta della Bora spazzando l'alto Adriatico e portando un marcato calo delle temperature.

In poche ore la colonnina di mercurio si abbasserà di 10°C su tutto il Centro-Nord, soffieranno forti venti di Grecale e i primi fiocchi imbiancheranno pianura piemontese, Liguria, colline toscane, umbro-marchigiane e romagnole fino a raggiungere quote di pianura in serata.

L'aria fredda proveniente dai Balcani, dopo aver attraversato l'Adriatico si scontrerà con correnti umide di origine mediterranea sulle regioni del Centro dove sono previsti i fenomeni più intensi: la neve cadrà fino a bassa quota anche su Abruzzo, Lazio, Molise e Campania e nella notte raggiungerà anche il resto del Meridione.

Nevicherà a Roma e Napoli?

Prevedere la neve su Roma e Napoli sembra sempre un impresa impossibile, questa volta i modelli matematici parlano chiaro: le precipitazioni non mancheranno a causa della formazione di un minimo depressionario sul Mar Tirreno e si tratterà di fenomeni a prevalente carattere nevoso fin sulle coste del medio Adriatico e, questa volta, la quota sarà davvero bassa anche sul settore tirrenico.

Nella notte tra venerdì e sabato con molta probabilità Roma e Napoli vedranno la neve.

Previsioni meteo 13 Febbraio: neve al Centro-Sud, gelo al Nord

Le previsioni meteo per sabato 13 febbraio vedono un rinforzo del Grecale su tutti i mari che circondano la nostra penisola, ad eccezione del Canale di Sicilia, dove la configurazione non è ancora chiara.

Il maltempo si concentrerà al Sud e sul medio versante Adriatico con precipitazioni sparse a prevalente carattere nevoso su coste abruzzesi e molisane, la neve imbiancherà i Trulli di Alberobello, gli splendidi sassi di Matera e insisterà sul nostro Meridione fino alla serata di sabato.

Nevicherà in Sardegna, Calabria e Sicilia?

La Sardegna sarà spazzata dal Grecale con mareggiate lungo le coste esposte e rovesci di pioggia, qui la quota appare un po' incerta, ma sul finire della perturbazione potrebbero esserci sorprese anche per l'isola dal mare cristallino.

La neve raggiungerà la Calabria nella giornata di sabato con quota in rapido calo nel corso del pomeriggio fino a raggiungere localmente le coste e i fondovalle delle province di Cosenza, Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia, improbabile su Reggio Calabria.

In Sicilia sabato 13 sarà una giornata di forte maltempo con piogge e temporali diffusi ed un brusco calo delle temperature.

In Sicilia sabato sarà una giornata di forte maltempo con piogge e temporali diffusi ed un brusco calo delle temperature.

La neve è prevista su Nebrodi e Madonie a quote via via sempre più bassa con possibili rovesci nevosi su costa tirrenica e ionica fino a bassa quota nella notte tra sabato e domenica.

San Valentino si festeggerà con il sole, ma tanto freddo

Le previsioni meteo per domenica 14 febbraio, festa degli innamorati, sono caratterizzate dal ritorno del sole su gran parte del nostro Paese, ma l'aria sarà gelida con valori ampiamente al di sotto dello zero durante la notte su tutta la penisola, non si escludono deboli nevicate per effetto Stau su Abruzzo, Molise, e Crotonese con possibile coinvolgimento della settore tirrenico messinese.