Meteo: in diretta da Rimini l'estate settembrina. E l'autunno?

Sole su molte spiagge italiane, bel tempo tardo estivo anche sulle Alpi, ultimi temporali al sud. Estate settembrina in consolidamento, con qualche disturbo sulle isole a metà settimana. Quando arriveranno le tanto necessarie piogge autunnali?

Se ne sono andati in fretta i temporali transitati sabato al centro sud, e il sole domenica si è fatto largo su gran parte della penisola. Gli amanti del sole e mare hanno beneficiato di una gradevole giornata tardo estiva. In diretta da Rimini, dove la stazione meteo al bagno 99 Loretta ha registrato domenica una temperatura massima di 25.5°C vediamo cosa ci aspetta. Un ampio anticiclone sta prendendo possesso dell’Europa centrale. In quota la configurazione di sella lascia filtrare aria leggermente fresca, da cui le temperature minime frizzanti, talora ci vuole la felpa anche alla sera.

Di giorno però il soleggiamento favorirà un rialzo delle temperature massime. Nei prossimi giorni torneremo a vedere valori prossimi ai 30 gradi anche al nord. Solo fra Calabria e Puglia meridionale, in parte anche Sicilia orientale, resterà una moderata instabilità con qualche rovescio e temporale specie fra martedì e mercoledì.

Qualche eccezione con nubi poi giovedì si nota in alcune zone del nordovest, per il richiamo di aria umida, e venerdì sulla Sardegna tirrenica e Sicilia occidentale, dove potrebbero verificarsi rovesci. Le ultimissime mappe pongono disturbi temporaleschi anche venerdì sulla Sardegna.

Il prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 settembre, assisteremo addirittura a una leggera ondata di caldo tardiva, da precisare nei dettagli dei valori di temperatura. Ancora incerto l’arrivo delle tempeste equinoziali, nei modelli si intravedono possibili perturbazioni fra il 15 e 20 settembre ma con molte incognite nell'evoluzione. Seguite i nostri aggiornamenti per scoprire come evolverà il mese di settembre e quando arriverà il vero autunno.

youtube video id=6vLYXuyrZ70