Meteo, l'Artico sull'Europa: giù le temperature, neve e maltempo

I modelli previsionali confermano il brusco cambiamento meteo per fine marzo e per i primissimi di aprile. A poca distanza ormai dalla Pasqua torna il maltempo, con neve dalle Alpi agli Appennini, e un abbassamento delle temperature che si farà sentire. Il freddo torna anche sull'Europa, con l'arrivo di aria artica.

neve maltempo
Il maltempo in arrivo sull'Italia con pioggia forte e neve, ed anche un importante abbassamento delle temperature.

L'Artico sta scivolando lentamente verso sud in queste ore, e sta per arrivare una grande svolta invernale sull'Europa. Tornano il freddo, la neve ed il maltempo, dopo un assaggi di primavera che si è fatto sentire non solo in Italia ma anche in Francia e altri paesi del continente. Nevicate su Alpi e Appennini e occhio alle forti piogge in molte regioni dell'Italia. In questo articolo andiamo a vedere punto per punto quando è previsto l'arrivo del maltempo e come saranno i prossimi giorni.

Puoi tenere sotto controllo la situazione meteo in Italia ed Europa grazie ai modelli meteo del Centro Europeo ECMWF con le mappe navigabili. Disponibili anche i modelli numerici dei principali centri internazionali.

Aria artica sull'Europa del nord, nelle prossime ore verso sud

Masse d’aria molto fredde, di diretta estrazione artica, si stanno già spostando in queste ore dal nord, da Finlandia, Norvegia e Svezia, verso l'Europa centro-occidentale. Dopo aver raggiunto Germania, Regno Unito e Francia, riusciranno in parte a penetrare sul bacino del Mediterraneo, come spiegato in questo articolo.

Dalla Norvegia al centro Europa, per poi arrivare anche sull'Italia: l'aria artica scende verso sud in queste ore.

Le conseguenze si faranno presto sentire sulle temperature nei vari paesi del continente, dove si sono respirate atmosfere primaverili negli ultimi giorni.

Sull'Italia il maltempo inizia mercoledì 30: neve sulle Alpi e possibili temporali

Sarà la giornata di mercoledì 30 marzo a dare inizio di questa fase di maltempo sull'Italia. Tutto inizierà con neve sulle Alpi e pioggia diffusa, da nord a sud. Il maltempo interesserà buona parte del paese. Non sono da escludere anche piogge intense e fenomeni temporaleschi. Nei giorni a seguire i modelli meteo del centro europeo ECMWF indicano il persistere di una situazione di forte instabilità, anche nel primo fine settimana di aprile. Attenzione perché sono previste piogge intense, con un accumulo pluviometrico di decine di millimetri in certe zone. Sono valori elevati se cadono al suolo nel giro di poche ore.

pioggia maltempo
Il cambiamento meteo sarà marcato anche dal ritorno di forti piogge e vento.

Primo week-end di aprile: freddo, neve e ancora instabilità

Il primo fine settimana di aprile sarà marcato dall'instabilità, ed avremo neve anche sull'Appennino e nevicate più consistenti sulle Alpi. Per quanto riguarda le temperature, avremo valori notevolmente più bassi di quelli che stiamo vivendo questi giorni in Italia, con un abbassamento che potrà essere anche di dieci gradi. Per fare qualche esempio, se ieri a Roma si registravano 21°C di massima, sabato 2 aprile potremmo avere soltanto 11°C.

Tendenze meteo per Pasqua e Pasquetta?

Come spesso ricordiamo qui a Meteored Italia, le previsioni meteo dettagliate - a maggior ragione in un periodo così variabile come la primavera - sono altamente affidabili se si riferiscono ai prossimi 3 giorni. Poi l'incertezza aumenta di molto. Pasqua sarà il 17 aprile e manca ancora del tempo, ma possiamo vedere le tendenze meteo di lungo periodo. Le ultime le abbiamo pubblicate pochi giorni fa, e si possono leggere qui.

Crollo delle temperature e neve anche in Francia

Nel giro di pochi giorni anche la Francia passerà dalla primavera all'inverno, con un crollo anche superiori ai dieci gradi nei prossimi giorni. Oggi è stata l'ultima giornata primaverile, con massime anche di 22/23 gradi, informa Meteored France (tameteo.com). Tra pochi giorni, all'inizio di aprile, sarà difficile superare una massima di 10 gradi nel paese e sono previste diffuse gelate al mattino presto. La neve arriverà sui Pirenei, sul Massiccio Centrale e sulle Alpi.

Germania, stop alla primavera: si ripiomba nell'inverno

In Germania la primavera siccitosa e soleggiata finisce di colpo. Dopo un mese di marzo molto siccitoso e con record di giornate di sole, la perturbazione in arrivo cambierà le cose e torna la neve nel sud, fino a quote basse.

Freddo inizio di aprile anche su Isole Britanniche e Spagna

Il freddo non risparmierà neanche le Isole Britanniche e la Spagna, con un brusco abbassamento delle temperature ed il ritorno delle gelate notturne.