Luna piena e Pasqua: quando ad aprile del 2022 e che relazione c'è?

Ad aprile avremo la quarta Luna piena del 2022, quella che determinerà la data della Pasqua. Perché? Come si fa a calcolare in che data si celebra questa festa mobile? Ecco alcune curiosità!

luna piena
La Luna piena dell'aprile 2022 definisce la data della Pasqua: ecco perché!

Lo scorso 18 marzo abbiamo avuto la prima Luna piena della primavera meteorologica, soltanto due giorni prima dell'equinozio. Ora, con l'avvicinarsi di aprile, si avvicina anche la quarta Luna piena del 2022, quella che determinerà la data della Pasqua. A seguire, andiamo a vedere perché.

La Luna piena di aprile

La prossima Luna piena sarà il 16 aprile del 2022, un sabato. Quel giorno l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole sarà interamente visibile dalla Terra. In quel momento la Luna si trova infatti in opposizione rispetto al Sole. Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, intervallo di tempo che viene chiamato mese sinodico, o lunazione. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Questo intervallo indicato sopra, fra due pleniluni, è una media, perché ci sono delle irregolarità nel moto lunare.

Pasqua 2022, che legame c'è con la Luna piena del 16 aprile?

Come sappiamo, la Pasqua non è una festa con una data fissa come il Natale, e cambia ogni anno. Si parla infatti di "festa mobile". Questo venne deciso nel Concilio di Nicea, nel lontano 325: in quella occasione si decise che la Pasqua cristiana sarebbe stata celebrata nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera. Per calcolare la data di Pasqua bisogna quindi conoscere la data in cui ci sarà l'equinozio di primavera e quando ci sarà la prima Luna piena dopo l'equinozio di primavera. Nel 2022 la Pasqua sarà il 17 aprile (Pasquetta il 18 aprile) perché l'equinozio di primavera 2022 è stato il 20 marzo, e la prima Luna piena successiva all'equinozio sarà quella del 16 aprile.

Superluna? Ecco quando

Anche nel 2022 tornerà la "Superluna", termine che si è diffuso negli ultimi anni a livello mediatico per indicare il 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Questa situazione si avrà a metà anno, a giugno e luglio, il 14 giugno ed il 13 luglio del 2022. In questi giorni la Terra si troverà a circa 357.000 km dalla Luna. La "superluna" dell'anno sarà quella del 13 luglio.

Quando la prossima eclissi di Luna?

Chiudiamo quest'articolo con la data della prossima eclissi di Luna, che dall'Italia sarà visibile solo in parte all'alba: sarà il 16 maggio prossimo. Qui invece abbiamo parlato delle altre eclissi lunari ed anche quelle di Sole, previste nel 2022 e nei prossimi anni.