Che tempo farà questa settimana in Italia: prima vera ondata di caldo estivo, possibili forti temporali da venerdì?

L'estate 2023 si fa sentire con la prima ondata di caldo, portando temperature sopra la media in molte città italiane. Si toccheranno i 40°C, e dove? Rischio temporali già venerdì, in diretta le anticipazioni.

Il Cavo Burana, un canale artificiale nel Ferrarese. Le acque sono ancora torbide e fangose a seguito delle piogge torrenziali del mese di maggio e delle conseguenti alluvioni. Questi canali hanno anche dovuto smaltire le acque dai campi allagati nella vicina Romagna. Foto L.Lombroso

È iniziata la tanto attesa prima ondata di caldo dell'estate 2023, portando temperature sopra la media in molte città italiane. Sebbene attualmente le temperature siano ancora sopportabili, nelle città inizia ad avvertirsi il disagio fisiologico da afa.

I 30°C a giugno, specialmente al nord, solitamente si raggiungevano proprio in questo periodo fino a una ventina di anni fa. Questo significa che l'estate 2023 non è in ritardo, ma sono stati gli anni recenti ad abituarci a un clima più caldo e precoci episodi di caldo, come già accaduto lo scorso anno con temperature elevate già nel mese di maggio. Tuttavia, è importante considerare che tali situazioni dovrebbero essere l'eccezione, non la norma.

Analizzando le temperature massime di ieri, domenica 18 giugno, diverse città hanno superato la soglia del "giorno caldo" definita da una temperatura massima di almeno 30°C. Un esempio è Bondeno (FE), da dove vi aggiorniamo in diretta e che ha registrato una temperatura massima di 31.6°C.

youtube video id=OLP4H-nCNpA

Questa situazione è il risultato dell'espansione dell'anticiclone subtropicale sull'Italia, con una certa influenza dell'aria di matrice africana. Il culmine di questa ondata di caldo è previsto per giovedì, quando le temperature saliranno fino a 34-36°C al nord, con picchi di 35-37°C al centro e al sud. In alcune zone interne della Sardegna e della Puglia, si potrebbero addirittura raggiungere punte isolate di 40°C. La quota di zero termico si porterà a 4500 m.

Fortunatamente, le notti saranno ancora sopportabili, anche se si verificheranno rare "notti tropicali" con temperature minime superiori ai 20°C nelle zone più calde delle grandi città. Per quanto riguarda i temporali, al momento si avranno solo brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi.

Tuttavia, è da tenere d'occhio una fase di instabilità temporalesca prevista per venerdì, con la possibilità che alcuni temporali già la sera di giovedì irrompano al nordovest. Considerando la situazione di caldo che precede, non si escludono fenomeni molto intensi. Nei prossimi articoli approfondiremo ulteriormente i dettagli riguardanti questa situazione meteorologica.