Arriva l'inverno, grandi nevicate in Italia nei prossimi tre mesi?

Con l'arrivo di dicembre si sta per aprire l'inverno meteorologico. Entriamo nella nuova stagione con un'ondata di tempo invernale che ha interessato buona parte dell'Italia e che sta interessando quasi tutta l'Europa. Ma come sarà la stagione invernale 2021-2022?

Lo splendido scenario della cattedrale di Santa Maria del Fiore sotto la neve, a Firenze.

Un tempo invernale sta interessando l'Italia in questa parte finale di novembre, con nevicate che sono arrivate a bassa quota in Sardegna e sulle montagne del Centro-Sud, sull'Appennino ma anche a quote collinari. Novembre, bisogna ricordare, era stato caratterizzato da temperature sopra la media ma il mese finisce con una grande irruzione di aria artica con temperature che sono crollate di vari gradi rispetto a pochi giorni fa. Come saranno i mesi di dicembre, gennaio e febbraio? Cosa indicano i modelli meteorologici?

Le linee di tendenza per l'inverno

Come sempre prima di indicare quali sono le tendenze ricordiamo che le previsioni stagionali non vanno confuse con le normali previsioni a breve termine, valide nelle successive 72 ore, in generale. Si chiamano “linee di tendenza”, sono sperimentali e presentano una importante incertezza, ma rappresentano il futuro della meteorologia.

Un inverno più caldo della media

Grande freddo nell'inverno del 2022? Non sembra: i modelli meteorologici stagionali ECMWF prevedono un trimestre invernale più caldo della media su praticamente tutta l'Europa, anche se con differenze a livello locale e a seconda dei mesi. Iniziando da dicembre, sarà proprio l'Italia una delle regioni più calde del continente, con temperature al di sopra della media, con anomalie più spiccate rispetto ad altre aree. Solo la Sardegna potrebbe vivere una situazione più nella norma.

Nel gennaio 2022 rimarrà una situazione di anomalia, con temperature più alte della media. E per concludere, anche febbraio sarà un mese più caldo della media in Italia, con anomalie ancora più marcate. Questo non significa che in questi mesi non farà freddo: ma le temperature saranno superiori alla media del periodo, quindi farà più caldo del normale.

Precipitazioni?

Dai modelli di previsione stagionale non sembra in arrivo un inverno particolarmente umido, ma non sarà neanche un inverno secco. In molte aree dell'Italia le precipitazioni resteranno nella norma, mentre localmente potrebbe piovere (o nevicare) di più rispetto alla media del periodo. A dicembre saranno il nord-ovest, la costa ionica e la costa occidentale della Sardegna a sperimentare un clima più umido della media, mentre gennaio potrebbe essere più umido della media in zone più ampie del centro-nord. Leggermente più piovoso della media per il nord anche il mese di febbraio.

E la neve?

Da questi modelli, come dicevamo in apertura, non possiamo conoscere il tempo meteorologico in una determinata zona e in un determinato intervallo di tempo, ma possiamo disegnare dei trend climatici. Come abbiamo visto è previsto un inverno con temperature più alte della media del periodo, e questo - da un punto di vista probabilistico - allontana la possibilità di grandi scenari di freddo e neve in Italia. Non è però da escludere che si verifichino ondate di maltempo invernale intenso, ad esempio su brevi intervalli temporali. L'unico modo per saperlo è consultando le previsioni meteo a breve termine e i nostri modelli.