Il meteo in Italia in questa settimana: tra sole e piogge, la variabilità ci accompagna verso Pasqua

Nella settimana dell'equinozio di primavera le condizioni meteo rimangono molto dinamiche, e altre piogge e nevicate ci attendono. Le previsioni del tempo aggiornate e la tendenza per Pasqua.

L'equinozio di primavera quest'anno anticipa: il 20 marzo, alle 04:06 ora italiana, entrerà la nuova stagione anche dal punto di vista astronomico, e le condizioni meteo, coerentemente, continueranno ad essere spiccatamente variabili e dinamiche.

Tra oggi e domani un vortice sui Balcani lambisce arco alpino, Adriatico e sud Italia, per lasciare poi spazio a un temporaneo aumento della pressione nella giornata di mercoledì, e a cavallo tra giovedì e venerdì poi l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica potrebbe portare un passaggio di nubi e piogge da nord a sud.

Scendiamo nel dettaglio e cominciamo col guardare le condizioni sull’Italia in questo finale di lunedì 18.

Piogge e nubi previste la sera di lunedì 18
Piogge e nubi previste la sera di lunedì 18

Il cielo è quasi interamente chiuso da nuvolosità, fanno eccezione il nord ovest e le due Isole maggiori, e piogge anche piuttosto intense interessano le regioni adriatiche, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale.

Settimana dinamica, veloci passaggi perturbati si alternano al sole e sembra sarà così anche per i giorni più vicini alla Pasqua

Domani martedì 19, al primo mattino è attesa ancora qualche pioggia, rovescio o breve temporale, tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Anche il vento potrà essere ancora forte da nord sul basso Adriatico e generalmente molto mossi Adriatico meridionale e Ionio.

Tenderà però a migliorare rapidamente, e il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso anche su queste regioni, per una giornata di tempo sostanzialmente buono per tutto il territorio, fatte salve locali nebbie e foschie.

Un aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo mantiene condizioni di tempo stabile anche per la giornata di mercoledì 20. Da segnalare ancora la possibilità di qualche banco di nebbia o foschia, e al mattino ancora vento forte settentrionale sulla Puglia, in attenuazione durante la giornata.

Temperature diurne gradevoli, ancora previste in larga parte tra 16 e 20°C.

Veloce peggioramento nella notte tra giovedì e venerdì

Giovedì 21 cambierà poco ancora rispetto allo stato del cielo che osserveremo, con prevalenza dunque di sole ovunque, ma qualcosa sullo scenario europeo si sta muovendo in direzione dell’Italia, e ce ne accorgiamo per via di una nuova intensificazione dei venti, meridionali, sul Mediterraneo centrale.

La tendenza per la seconda metà della settimana vede quindi la possibilità nella notte tra giovedì e venerdì di piogge, su nord est, regioni centrali, e versante tirrenico delle regioni meridionali. Su resto delle regioni generalmente nuvoloso ma con rischio di pioggia più basso.

Nella giornata di venerdì 22 al primo mattino le piogge interesserebbero localmente anche Sardegna e Sicilia, insistendo ancora, seppur a carattere sparso ed intermittente, su regioni centrali, Campania Calabria e Basilicata.

Con il passare delle ore però il tempo migliorerebbe rapidamente sul centro Italia, e alla sera si avrebbero fenomeni residui solo sulle estremità meridionali della penisola.

Le temperature non subiranno particolari variazioni, potrebbero al più salire ancora e portarsi di giorno fino ai 22/23°C su Sardegna e Sicilia.

Tendenza per il fine settimana e per le festività

Se confermata, vedrebbe una nuova perturbazione atlantica portare un peggioramento significativo del tempo già venerdì notte, a partire dall’arco alpino e in rapida estensione nella mattinata di sabato 23 al nord ovest e alle regioni dell’alto Tirreno.

Nel pomeriggio potrebbe già tornare il sole sul Piemonte e Valle d’Aosta, poiché le nubi e le piogge si sarebbero già mosse verso il nord est e si sarebbero estese anche al resto delle regioni centrali. Neve con quota intorno ai 1000 metri si avrebbe su Alpi orientali e Appennino settentrionale.

Domenica 24 oltre a nord est e regioni centrali, il rischio di pioggia si estenderebbe anche regioni meridionali e isole, con neve in montagna sopra ai 1300 metri circa. Il tutto sarebbe accompagnato da forti venti, specie sull’alto Tirreno.

In questo contesto si avvierebbe la nuova settimana, quella che poi ci porterà alle festività Pasquali. Al momento sembra proprio che continueremo ad avere alternanza di giornate soleggiate con altre più piovose, con un rischio di pioggia più alto per il nord dell’Italia. Rimanete aggiornati!