Meteo: pioggia al Sud, situazione allarmante al Nord: tendenze?

Dopo le atmosfere marziane create anche in Italia dalla risalita di correnti meridionali arricchite da grandi quantità di sabbia del Sahara, tornano pioggia e neve al sud mentre al nord è ancora siccità.

PREVISIONI METEO
Oltre alla sabbia del deserto nei prossimi giorni si ripresenterà la pioggia al sud con neve a quote collinari domenica. Nord ancora a secco e in emergenza siccità.

I grandi quantitativi di sabbia del deserto del Sahara, trasferiti dai venti meridionali scatenati dalla tempesta battezzata Celia, si sono rivelati eccezionali in gran parte della penisola Iberica ma hanno raggiunto anche l’Italia e varcato le Alpi tra Francia e Svizzera.

La siccità si fa pesante al nord

Sulle regioni settentrionali mancava solo la sabbia per rendere anche visivamente più drammatica la persistente mancanza di pioggia e di neve che affligge praticamente tutte le regioni.

Lo stato del fiume Po certifica quello che alla fine sarà ricordato come uno dei periodi siccitosi più lunghi di sempre al nord

Ha quasi dell’incredibile quello che sta accadendo sul nord Italia, vista la circolazione attuale e futura possiamo quasi dare per certo che marzo si concluderà senza precipitazioni a parte modestissimi apporti sulle aree occidentali del Piemonte e sulle Alpi centroccidentali. Troppo poco! Lo stato del fiume Po certifica quello che alla fine sarà ricordato come uno dei periodi siccitosi più lunghi di sempre al nord e va ricordato che anche le regioni centrali tirreniche soffrono parecchio di questo stallo pluviometrico di cui ancora non si vede una via d’uscita.

Tornano le piogge al sud

Il sud, al contrario, ha ricevuto piogge e nevicate in diverse occasioni, anche di recente. E ora, in vista della prossima fine settimana si appresta a riceverne altre grazie alla depressione posta in quota con i suoi minimi tra le isole Baleari e l’entroterra algerino.

La vasta area anticiclonica con massimi attualmente sulla Russia cambierà assetto nei prossimi giorni favorendo sull’Italia una nuova irruzione di aria fredda da est che farà scendere ancora una volta le temperature, soprattutto i valori minimi. Naturalmente nelle zone interessate da fenomeni, come il sud, questo significherà nevicate a quote collinari nella giornata di domenica.

Il tempo fino a venerdì 18 marzo

Giovedì cieli nuvolosi su molte regioni del centronord ed in parte anche al sud dove, tuttavia, si avranno maggiori aperture. Piogge sparse sulla Sardegna, in genere deboli. Qualche debole pioggia potrà interessare anche il basso Piemonte. Dalla tarda sera o notte piogge anche sulla Sicilia e, sparse, sulla Calabria. Venerdì temporaneo incremento delle piogge sul Piemonte occidentale e possibilità di qualche precipitazione anche sull’arco alpino centroccidentale, nevosa sopra gli 800/1000 metri. Estensione delle piogge a gran parte delle regioni meridionali, più deboli anche sulle centrali adriatiche. Parziale miglioramento sulla Sicilia e peggioramento con piogge anche abbondanti sulla Sardegna orientale.

Week-end più freddo, nevoso al sud

Sabato la Sardegna sarà la regione più colpita dal maltempo con piogge abbondanti, soprattutto a est. Piogge tra moderate e abbondanti interesseranno anche la Sicilia orientale tra Messina e Siracusa accompagnate da raffiche di vento da sudest fino a 50/75 km/h. Sul resto del sud cielo tra parzialmente nuvoloso e molto nuvoloso con associate piogge a carattere sparso e qualche nevicata sui rilievi continentali sopra gli 800/1000 metri. Al nord annuvolamenti sul settore occidentale con locali nevicate sulle Alpi di confine, sereno o poco nuvoloso a nordest.

Sono attese piogge e nevicate a quote comprese tra 400 e 600 metri, in pieno stile invernale

Domenica peggioramento sulle regioni meridionali, sulle regioni centrali adriatiche e sulle isole maggiori con ingresso di aria fredda da est. Sono attese piogge e nevicate a quote comprese tra 400 e 600 metri, in pieno stile invernale. Dalla sera graduale e generale miglioramento grazie alla pressione in aumento. Al nord e sulle restanti regioni centrali cielo sereno o poco nuvoloso con probabili parziali addensamenti sulle aree alpine. Temperature ovunque in calo.

Tendenza: secco perenne al nord, ancora pioggia e neve al sud

L’inossidabile anticiclone europeo manterrà le sue posizioni tra le Isole Britanniche e la Russia mentre una depressione con minimi sulla Turchia influenzerà ancora il sud Italia. Fino a metà settimana tempo in prevalenza stabile e poco nuvoloso al nord, al centro e sulle isole maggiori mentre le nubi prevarranno ancora sulle regioni meridionali adriatiche e ioniche accompagnate da piogge sparse e neve sui rilievi sopra i 600 metri di quota.