Meteo, le previsioni dettagliate per il weekend: atteso un rialzo delle temperature, ecco dove farà più caldo

Ultime piogge al Sud in attesa di un weekend baciato dal sole su tutta l’Italia, con un nuovo e importante aumento delle temperature, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Buone notizie per il weekend: l'alta pressione riporterà bel tempo e caldo in intensificazione
Buone notizie per il weekend: l'alta pressione riporterà bel tempo e caldo in intensificazione

Previsioni meteo della seconda metà di questa settimana caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo grazie alla rimonta dell’alta pressione.

Meteo weekend: tanto sole e temperature in aumento

Previsioni meteo per il weekend caratterizzate dal bel tempo: cielo sereno o poco nuvoloso fin dalla mattinata di sabato 13 aprile su tutte le regioni d’Italia, isole comprese.

Da segnalare soltanto qualche banco di nebbia nelle prime ore del mattino lungo il corso dei principali corsi d’acqua del Nord in rapido dissolvimento con il sorgere del sole.

Le temperature più elevate a Bologna, Firenze, Bolzano e Foggia, proprio sulla città pugliese si potrebbero toccare i 30°C, ma valori ampiamente al di sopra della media del periodo si prevedono in tutta l’Italia.

Bel tempo dunque e temperature in aumento grazie alla presenza di un robusto campo di alta pressione che vedrà la sua massima espansione verso il nostro Paese proprio in corrispondenza del weekend.

Previsioni meteo 11 aprile: coda della perturbazione al Centro-Sud

Previsioni meteo per giovedì 11 aprile caratterizzate dalla rimonta dell’alta pressione al Nord e in Sardegna dove il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso con tendenza ad ampie schiarite durante il pomeriggio su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia ed Emilia.

Al Centro Italia il tempo migliore lo troveremo in Sardegna, mentre le nubi risulteranno compatte su Marche, Abruzzo e nelle zone interne del Lazio con possibili piovaschi nelle aree appenniniche.

Al sud venti più freschi da Nord porteranno un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi ed anche sulle coste tirreniche della Sicilia dove non si esclude qualche goccia di pioggia in attesa di un miglioramento delle condizioni del tempo che sarà più marcato in serata.

Temperature minime in calo al Nord con valori localmente al di sotto dei 10°C sul settore occidentale, massime in aumento in Toscana e Sardegna, mentre al Sud il clima sarà piuttosto fresco su Molise, Campania, Basilicata e Calabria con residui rinforzi di Maestrale e Tramontana.

Meteo 12 aprile: alta pressione protagonista sull’Italia

Modelli matematici tutti i concordi per venerdì 12 aprile quando si prevede una rimonta dell’alta pressione a partire dalla Sardegna e dalle regioni del Nord dove il cielo si presenterà perlopiù sereno, situazione analoga anche su Toscana Umbria e Lazio. Il bel tempo non si farà attendere nemmeno sulle regioni del Sud dove, fatta eccezione per qualche locale addensamento pomeridiano in Appennino, si prevede una giornata stabile e mite con residui rinforzi di Tramontana sul Mar Ionio, dove il moto ondoso è previsto in attenuazione.

Temperature in sensibile aumento nei valori massimi su tutte le regioni con clima diurno decisamente gradevole ed un po’ di fresco nelle prime ore del mattino soprattutto sulle città appenniniche del Sud.

Tendenza nuova settimana: aria fresca sull’Italia

La tendenza per la nuova settimana vede un inizio abbastanza tranquillo con addensamenti su Alpi e Prealpi dove non si esclude la possibilità di qualche acquazzone e nubi a tratti compatte al Sud dove tra il tardo pomeriggio e la serata di lunedì 15 aprile giungeranno delle piogge.

Martedì 16 aprile venti freddi di Maestrale entreranno dalla valle del Rodano spazzando la Sardegna e portando un marcato calo delle temperature su regioni tirreniche e al Sud, mentre su Triveneto ed Emilia-Romagna il peggioramento è atteso entro la giornata di mercoledì 17 aprile quando un impulso di aria fredda proveniente da nord distribuirà piogge e temporali accompagnati da venti di Bora.