Meteo, Luca Ciceroni avvisa: caldo moderato fino a venerdì, ma nel weekend tornano i temporali. Ecco le zone a rischio
Bel tempo e caldo moderato sull’Italia, queste le previsioni almeno fino a venerdì 11 luglio, ma nel weekend torna il maltempo, ecco le zone a rischio temporali

Previsioni meteo per i prossimi giorni, caratterizzate dall’alta pressione, garanzia di bel tempo e caldo moderato quasi ovunque, ma sul finire della settimana qualcosa cambierà, attenzione ai temporali
Meteo weekend: sabato instabile sulle Alpi, ma domenica l’alta pressione molla la presa e tornano i temporali
Previsioni meteo per sabato 12 luglio caratterizzate dal bel tempo al Centro Sud e sulle isole, nubi in aumento invece al Nord con rischio temporali, più probabili nel pomeriggio su Valle d’Aosta, alto Piemonte, Alpi lombarde, Trentino Alto Adige, alto Veneto e montagne friulane.
Dopo una settimana caratterizzata da un campo di alta pressione garanzia di tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’Italia, sabato cambia la circolazione atmosferica, torna lo Scirocco e aumenta l’instabilità atmosferica sull’arco alpino con possibili temporali al Nord.

Andrà decisamente meglio lungo le coste, ma sulle Alpi l’umidità proveniente dal Mediterraneo potrebbe scontrarsi con un flusso di aria più fresca proveniente dal nord Europa e dare origine a temporali pomeridiani.
Le previsioni per domenica 13 luglio indicano un cedimento dell’alta pressione sulle regioni del Centro Nord ed una perturbazione potrebbe riportare temporali non solo sulle Alpi, ma anche sulle zone di pianura del Nord e al centro Italia.
Al Sud caldo la tua pressione dovrebbe resistere, almeno su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, mentre le temperature sono previste in aumento col punto superiore ai 35 °C in Sicilia.
Le previsioni fino a venerdì 11 luglio sull’Italia: bel tempo e caldo moderato
L’alta pressione che da oggi diventa protagonista sull’Italia è accompagnata da venti di Maestrale che trasportano una massa d’aria decisamente più secca rispetto a quella dei giorni scorsi ed anche le temperature in ripresa già da domani non raggiungeranno valori troppo elevati.

È previsto un clima piacevole estivo sull’Italia con temperature in aumento, ma potremmo dormire sonni tranquilli grazie alla forte escursione termica, vale a dire alla marcata differenza di temperatura tra la notte quando avremo le temperature più basse rispetto alla media ed un clima gradevole di giorno, quando le temperature potrebbero raggiungere i 30°C nelle zone interne di Emilia, Toscana e al Sud, ma senza eccessi di calore.
Da segnalare soltanto una moderata instabilità atmosferica prevista per venerdì pomeriggio sul settore alpini centro orientali, dove sono attesi i primi temporali, che anticipano un cambiamento più marcato che avverrà nel weekend.
Tendenza nuova settimana: nuovo tentativo di espansione dell’anticiclone subtropicale
Le previsioni meteo per lunedì 14 e martedì 15 luglio indicano una rimonta dell’anticiclone subtropicale sull’Italia con la conseguente aumento dell’umidità presente nell’aria e temperature in risalita fino a superare i 30°C quasi ovunque, da Milano a Bologna al Nord tornerà quindi il caldo afoso, anche al Centro valori in aumento con massime vicine ai 35°C su Roma e Firenze e al Sud dove si potrebbe andare anche oltre, attendiamo la conferma con i prossimi aggiornamenti.