Meteo, maltempo al Centro-Nord, nuova ondata di caldo al Sud

Maltempo con piogge e temporali al Centro-Nord, rischio grandine su Emilia, Veneto e Lombardia, nuova ondata di caldo al Sud con temperature fino a 40°C su Palermitano, Catanese e Puglia. Si segnalano temporali di neve su Alpi occidentali al di sopra dei 3200 metri di quota.

Nuova ondata di maltempo al Nord
Nubi in aumento sulle Alpi con piogge, temporali e calo termico

Situazione piuttosto dinamica dal punto di vista meteorologico: una perturbazione oggi raggiungerà il nord Italia e parte del Centro determinando un rapido peggioramento delle condizioni del tempo.

Maltempo in arrivo, primi temporali su alto Piemonte e Valle d'Aosta

Alta pressione in fase di cedimento al Centro-Nord per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia.
Primi temporali in atto su Valle D’Aosta, alto Piemonte, Alessandrino ed ovest Lombardia con nevicate ad una quota piuttosto bassa per la stagione, al di sopra dei 2800 metri sui versanti francesi alpini e 3200 metri su Pennine e Lepontine.

Prudenza per chi si appresta a passare la giornata su sentieri di montagna, si consiglia di consultare i bollettini meteo locali in quanto i temporali potrebbero essere intensi, improvvisi ed associati ad un intensa attività elettrica.

Allerta meteo della protezione civile: fino ad arancione in Lombardia

La protezione civile ha diramato un'allerta arancione per rischio temporali su gran parte del territorio lombardo, allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali su Valle d'Aosta, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e alcuni settori dell'Umbria.

Nel corso delle prossime ore infatti si prevede un rapido peggioramento delle condizioni del tempo sul resto della Lombardia, su Emilia Romagna e Toscana, in successiva estensione all'Umbria e a tutta l'area appenninica marchigiana, dove si formeranno intensi temporali.

In giornata il maltempo raggiungerà anche le restanti aree del nord Italia, mentre assisteremo ad un miglioramento su pianura lombarda, Liguria ed Emilia.

Al centro Italia il peggioramento arriverà in tarda mattinata e nel primo pomeriggio si svilupperanno dei temporali anche sull'Appennino abruzzese, mentre nubi a tratti compatte interesseranno Sardegna e restanti regioni del Centro.

Nuova ondata di caldo al Sud, previsti 40 gradi a Catania, Palermo e Foggia

Situazione meteorologica decisamente migliore al Sud dove prevarrà il bel tempo al mattino con cielo sereno o poco nuvoloso ed avremo un aumento delle nubi nel pomeriggio su Campania, Trapanese e versante tirrenico della Sicilia, continuerà a splendere il sole altrove e farà molto caldo.

Ancora una volta le nostre regioni meridionali saranno raggionde da un'onda anticiclonica nord-africana e le temperature sono previste in sensibile aumento con valori al di sopra dei 35°C quasi ovunque e picchi di 40°C su Piana di Catania, Palermitano e zone interne pugliesi.

Rischio grandine e forti raffiche di vento

La forte instabilità atmosferica prevista per la giornata odierna darà luogo ad un intensa attività convettiva con possibili grandinate su pianura lombarda, veneta e friulana, mentre non si escludono episodi di forte intensità anche sull'Emilia.

Attenzione ai venti che risulteranno moderati al Centro-Nord con forti raffiche durante i fenomeni
temporaleschi e in serata giungerà il Maestrale in Sardegna.

Le temperature sono previste in sensibile calo al Nord, in Toscana e Sardegna, stazionarie sul resto del Centro, mentre aumenteranno ulteriormente al Sud.