La Luna piena e le stelle cadenti di luglio: quando?

La Luna piena del luglio 2021 e le stelle cadenti da vedere nelle notti di estate: ecco qualche curiosità e le informazioni sugli appuntamenti astronomici del mese!

luna-piena
La Luna piena nelle notti estive è un grande spettacolo: ecco quando a luglio.

Quando ci sarà la prossima Luna piena nel mese di luglio 2021? Il prossimo evento di Luna piena sarà sabato 24 luglio. Stavolta non avremo "superluna", come accaduto nei mesi scorsi, quando la Luna si trovava al perigeo (più vicina alla Terra), ma comunque lo spettacolo nelle notti estive sarà assicurato.

La prossima Luna piena: sarà sabato 24 luglio 2021 e stavolta non sarà "superluna", ma lo spettacolo è comunque assicurato

La Luna piena del luglio 2021

La Luna piena del 24 luglio non avverrà nel punto di perigeo, cioè di massima vicinanza con la Terra ma lo spettacolo sarà comunque assicurato, con il plenilunio che rischiarerà le notti d'estate. La Luna piena del 24 renderà un po' più difficile l'osservazione del cielo stellato e delle stelle cadenti di luglio (di cui parliamo fra poco), ma rimane comunque uno spettacolo da godere.

Quando la prossima Luna piena nel 2021?

Nei diversi mesi del 2021, quando avremo la Luna piena? Ecco il calendario per l'anno in corso, il 2021, nell'elenco a seguire, con i mesi rimanenti (da luglio a dicembre):

  • 24 luglio 2021
  • 22 agosto 2021
  • 21 settembre 2021
  • 20 ottobre 2021
  • 19 novembre 2021
  • 19 dicembre 2021

Ogni quanto tempo c'è una Luna piena?

Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

Questo intervallo è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.

Le stelle cadenti di luglio

Dicevamo che la Luna piena di luglio renderà un po' più complicato osservare il cielo stellato. Proprio a luglio c'è uno spettacolo da non perdere: la pioggia di stelle cadenti delle Delta Acquaridi. Anche se meno impressionante di quello di agosto, con lo sciame meteorico delle Perseidi, resta comunque un evento da non perdere.

La pioggia di stelle cadenti delle Delta Acquaridi non è la più famosa e la più luminosa dell'anno, ma è comunque un evento atteso per gli osservatori e gli appassionati di astronomia. Le Delta Acquaridi appariranno nel nostro cielo tra pochi giorni, dal 12 luglio al 23 agosto.

Nelle notti dal 28 al 30 luglio le Delta Acquaridi raggiungeranno il picco massimo: raggiungeranno il picco quando la Luna sarà già in fase calante, ma comunque ancora luminosa. Queste stelle cadenti, rispetto ad esempio alle Perseidi di agosto, sono piuttosto "timide", visto che si prevedono circa 25 meteore ogni ora. Saranno più facili da vedere e "cacciare" dopo la mezzanotte, intorno alle 02:00, quando il loro punto radiante è più alto nel cielo ed il cielo stellato è più buio.