Meteo, una settimana con temperature miti: "ottobrata" in molte aree

Ci aspettano giorni con temperature miti, che al centro-sud potranno essere anche superiori ai 20-22°C. Dal punto di vista del tempo, ancora tempo stabile su tutto il Paese nella giornata del 20 ottobre. Poi, occhio ai possibili peggioramenti in settimana.

ottobrata
Giornate di clima mite e tempo soleggiato.

Nelle mappe di previsione delle temperature si vede bene: sull'Italia sarà una settimana dai toni arancioni, in certi momenti anche rossi a seconda delle aree geografiche, con temperature massime che raggiungeranno e talvolta supereranno i 20-22°C nelle ore più calde della giornata.

Anche grazie ai cieli sgombri da nuvole, specie nella giornata di martedì 20 ottobre, potremo parlare di "ottobrata", quel periodo dell'autunno caratterizzato da tempo mite che invita a passare il tempo all'aperto.

A Roma le ottobrate, note come "ottobrate romane", erano delle scampagnate tipiche del mese di ottobre che si tenevano nei secoli scorsi. In queste giornate di festa si godeva del tempo ancora mite e stabile che può regalare questo periodo dell'anno. Da lì il significato di ottobrata si è allargato ed oggi viene usato per indicare una giornata di tempo particolarmente mite, con un'atmosfera tardo-estiva che permette di passare più tempo all'aperto.

Le previsioni meteo: clima mite

Il clima mite in questa penultima settimana di ottobre si farà sentire su buona parte dell'Italia, con massime che potranno anche raggiungere i 25°C in certe zone del Sud, dalla Puglia alla Sardegna.

Uno sguardo alle temperature in alcune delle città più grandi dell'Italia cetro-meridionale: secondo le previsioni del modello ECMWF disponibili sul sito Meteored Italia, massime fino a 22°C a Roma nella giornata di venerdì 23, a Napoli 20°C, 22°C a Cagliari e fino a 24°C a Palermo nella giornata di venerdì.

Tregua dal maltempo, fino a quando?

Nella giornata di martedì 20 ottobre non sono state diramate allerte meteo in nessuna zona dell'Italia: la mappa delle allerte è libera, e sul Paese predomina il verde. Una buona notizia dopo il maltempo che ha causato tanti danni fra la fine di settembre ed inizio ottobre. Ancora nitide sono le immagini delle alluvioni nel nord-ovest dell'Italia e nel sud-est della Francia. Ne avevamo parlato in questo articolo.

L'autunno in Italia è una stagione di grandi e continui cambiamenti ed è infatti dietro l'angolo un nuovo cambiamento meteo. Inizierà ad interessare le regioni del Nord già nella giornata di mercoledì 21, e potrebbe allargarsi ad altre regioni nel fine settimana.

Su questi sviluppi torneremo nelle prossime ore con un aggiornamento che mostrerà le tendenze meteo per il week-end. Puoi seguire gli ultimi aggiornamenti qui. Un occhio sempre anche ai modelli e alle mappe meteo disponibili sul nostro sito. Sono aggiornate continuamente.