Meteo, le previsioni per la settimana e le tendenze per il week-end

Nuova settimana caratterizzata da instabilità atmosferica al Centro-Sud con frequenti piogge e temperature al di sotto della media del periodo, situazione migliore al Nord anche se non mancheranno nubi e piogge tra mercoledì e giovedì, promette bene il weekend.

Prime luci dell'alba su Napoli
Breve tregua dal maltempo in attesa di nuove piogge

Nuova settimana caratterizzata da clima decisamente fresco per il periodo a causa di un flusso di correnti settentrionali che continuano ad alimentare una circolazione depressionaria posizionata sul Tirreno meridionale. Nel corso della settimana persisterà una spiccata instabilità al Centro-Sud con frequenti temporali.

Nel corso della settimana persisterà una spiccata instabilità al Centro-Sud con frequenti temporali.

Una perturbazione tra mercoledì e giovedì transiterà sul nord Italia e dopo il suo passaggio il clima si farà più gradevole in attesa di un miglioramento delle condizioni del tempo previsto per il weekend un pò ovunque

Previsioni meteo 19 aprile: temporali al Centro-Sud e neve sui rilievi

Le previsioni meteo per il pomeriggio di oggi lunedì 19 aprile sono caratterizzate da una forte instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali dove si formeranno numerosi temporali in particolare sui versanti tirrenici, continueranno a soffiare venti da moderati a forti di Maestrale su basso Tirreno, Ionio e Canale di Sicilia con i mari che risulteranno da mossi a molto mossi.

Nuove nevicate previste in Appennino a quote relativamente basse per il periodo, rovesci nevosi tra Abruzzo, Molise e Lazio al di sopra dei 1200 metri, localmente anche più in basso al Sud, dove le temperature si manterranno ben al di sotto delle medie del periodo.

La situazione risulterà decisamente migliore al Nord dove le nubi si alterneranno ad ampie schiarite. Non mancheranno veloci acquazzoni sulle Prealpi e possibili temporali sul Friuli Venezia Giulia, fenomeni che tenderanno ad attenuarsi entro sera.

Martedì 20 aprile: bel tempo al mattino, temporali pomeridiani

Le previsioni per martedì 20 aprile sono caratterizzate da una forte instabilità pomeridiana con temporali in Appennino ed acquazzoni piuttosto intensi, mentre al mattino prevarrà il bel tempo con ampie schiarite, gli unici addensamenti interesseranno le zone di confine dell'alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, dove non mancherà qualche pioggia e rovesci nevosi al di sopra dei 1500 metri.

La ventilazione sarà decisamente più debole ed il moto ondoso dei mari in graduale attenuazione, ancora mossi risulteranno il medio e basso Adriatico e il Canale di Sicilia.

Mercoledì 21 aprile: torna la neve sulle Alpi, peggiora al Nord-Ovest

Le previsioni meteo per mercoledì 21 aprile sono caratterizzate da una nuvolosità piuttosto compatta su Liguria, alta Toscana, Sardegna e Sicilia con tendenza a peggioramento delle condizioni del tempo anche su Piemonte, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

In serata la perturbazione raggiungerà le regioni del centro Italia, dove torneranno piogge e temporali che si intensificheranno durante la notte e coinvolgeranno Campania e settori tirrenici di Calabria e Sicilia.

Le temperature sono previste in aumento a causa dello Scirocco.

Giovedì 22 aprile: piogge al Centro-Sud, più caldo al Nord

Giovedì 22 aprile una perturbazione colpirà direttamente il centro Italia con piogge fin dal mattino in rapido trasferimento verso sud dove i fenomeni risulteranno più deboli, ma associati a forti raffiche di Scirocco.

Nel pomeriggio isolati temporali colpiranno il Friuli Venezia Giulia, mentre sul resto del Nord le temperature aumenteranno raggiungendo i 20°C durante il giorno.

Venerdì 23 Aprile: nubi e piogge al Sud e in Sardegna, bel tempo al Nord

La giornata di venerdì 23 aprile sarà caratterizzata da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Nord ed anche su Toscana, Marche e Umbria dove prevarranno le schiarite ed il clima si farà più gradevole.

Cielo molto nuvoloso o coperto sulle nostre regioni meridionali con precipitazioni sparse, che al mattino coinvolgeranno anche Lazio, Abruzzo e Molise.

Meteo weekend: torna il Maestrale, ma il tempo si mantiene buono

Le previsioni meteo per sabato 24 aprile sono caratterizzate da generali condizioni di bel tempo al Centro-Nord ed un miglioramento interesserà anche le nostre regioni meridionali. Gli ultimi piovaschi interesseranno il settore nord orientale della Sicilia e le zone interne di Puglia, Basilicata e Campania. Temperature oltre i 20°C al Nord e su medio versante tirrenico.

Temperature oltre i 20°C al Nord e su medio versante tirrenico.

Domenica 25 aprile probabile giornata di bel tempo grazie ad una rimonta dell'alta pressione, temperature in ripresa con valori massimi superiori ai 20°C sulle principali città del Centro-Nord.