Meteo, quando cambia il tempo in Italia? Primi segnali di cedimento dell'alta pressione, previsioni per inizio febbraio

Freddo estremo negli Stati Uniti, tempesta Ingunn pronta a colpire la Norvegia, ma quando cambierà la situazione sull’Italia?

Fenomeno della galaverna su vallate e Pianura Padana causato dal ghiaccio e dalla nebbia
Fenomeno della galaverna su vallate e Pianura Padana causato dal ghiaccio e dalla nebbia

Previsioni meteo della settimana caratterizzato dall’alta pressione, protagonista incontrastata sull’Italia, sul finire della prima decade di febbraio cambiamenti in vista per l’Italia con probabile ritorno di pioggia e neve.

Meteo settimana: le previsioni fino a venerdì 2 febbraio

Previsioni meteo per i prossimi giorni caratterizzate dal dominio incontrastato dell’alta pressione che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dell’Italia.

Domani giovedì 1 febbraio le Alpi saranno saranno lambite da una perturbazione, avremo pertanto qualche nube in transito con addensamenti più consistenti sulle zone di confine dove si prevedono delle nevicate ed un abbassamento dello zero termico: deboli nevicate dunque su alta Valtellina, Val Pusteria e Brennero.

Banchi di nebbia ridurranno la visibilità durante di notte e nelle prime ore del mattino in Val padana, mentre deboli correnti di Libeccio porteranno un po’ di nuvolosità su Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio dove non si prevedono precipitazioni significative, ma soltanto un calo delle temperature massime in valle.

Il cielo si presenterà perlopiù sereno sul resto dell’Italia, fatta eccezione per il basso Tirreno, dove a partire del pomeriggio avremo un aumento della copertura nuvolosa con possibili deboli pioviggine più probabili sul settore tirrenico della Calabria.

Il cielo si presenterà perlopiù sereno sul resto dell’Italia, fatta eccezione per il basso Tirreno, dove a partire del pomeriggio avremo un aumento della copertura nuvolosa con possibili deboli pioviggine più probabili sul settore tirrenico della Calabria.

Venerdì 2 febbraio l’alta pressione riprenderà vigore ed avremo bel tempo su pianura e montagna, questo almeno durante le ore centrali della giornata, ma non mancheranno i consueti banchi di nebbia che da diverse settimane rendono grigio il cielo in Pianura Padana e limitano la visibilità a poche decine di metri. Le nebbie si diraderanno nelle ore centrali della giornata su Veneto e Romagna, mentre potrebbero persistere su Lodigiano, provincia di Mantova e pianura emiliana.
Da segnalare un veloce transito nuvoloso tra Calabria tirrenica e Sicilia e
un rinforzo dei venti di Grecale su basso Adriatico, Tirreno e Ionio con nubi compatte sul settore tirrenico della provincia di Messina dove si prevedono deboli piogge.

Meteo weekend: tanto sole e clima anomalo al Centro-Sud e montagna

Le previsioni per weekend sono caratterizzate dalla stabilità atmosferica con un anticiclone ben saldo sull’Italia: sabato 3 febbraio il cielo si presenterà sereno su Alpi, Liguria, Appennino ed isole, bel tempo anche sul resto del Centro e al Sud, mentre sulla Pianura Padana avremo ancora l’insidia delle nebbie e soltanto un lieve aumento delle temperature minime domenica, mentre l’escursione termica in queste zone sarà piuttosto limitata a causa della copertura del cielo dovuta al sollevamento delle nebbie durante le ore centrali della giornata.

Tendenza per la nuova settimana: primi segni di cambiamento

Previsioni per la nuova settimana caratterizzate da un inizio stabile con forte inversione termiche, clima anomalo in montagna con temperature ben al di sopra della media, nubi basse, foschie e nebbie in Val Padana e questa volta anche su Toscana e nord delle Marche.

Il fattore più anomalo almeno fino a giovedi 8 febbraio sarà dato dallo zero termico che si manterrà su valori superiori ai 2500 metri sulle Alpi, sfiorando in alcuni casi i 3000 metri sul settore occidentale, anticipo di primavera su regioni del Centro, al Sud e sulle isole con tendenza a peggioramento martedì 6 febbraio febbraio su Liguria ed alta Toscana, ma si tratterà di un veloce passaggio nuvoloso con scarsi fenomeni limitati a Lunigiana, Garfagnana e Versilia, mentre in Sicilia si prevedono temperature superiori ai 20°C ed un vero e proprio anticipo di primavera.

Un cambiamento più marcato delle condizioni del tempo si prospetta per venerdì 9 febbraio quando le correnti di Libeccio preannunceranno una perturbazione che finalmente dovrebbe riportare la pioggia al Nord e soprattutto la neve sulle Alpi, fenomeno latitante da diverse settimane.
Il peggioramento nel fine settimana sembra interessare anche le regioni del Centro e il Sud.
Da segnalare quindi un primo abbassamento dello zero termico ed il ritorno della neve in montagna in corrispondenza del secondo weekend del mese di febbraio.